Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In occasione della fiera GUARDA! di quest'anno, che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre, l'agricoltura grigionese presenterà il tema della carne nel quadro della mostra temporanea "Dal prato al piatto". I visitatori della fiera verranno informati in modo chiaro e fortemente riferito alla prassi in merito alle correlazioni nella produzione agricola e ai rispettivi processi lungo l'intera catena di creazione di valore aggiunto.

L'agricoltura grigionese è di grande importanza per il Cantone dei Grigioni. Essa genera circa il cinque per cento di tutti i posti di lavoro, produce materie prime e prodotti finiti di alta qualità ed è responsabile per la cura e la conservazione del paesaggio antropizzato e naturale quale presupposto fondamentale per il turismo grigionese.

Con il tema principale di quest'anno, la carne, viene presentata al vasto pubblico una parte fondamentale del valore aggiunto generato dall'agricoltura grigionese. Con il motto "Dal prato al piatto" si contribuisce a incrementare il valore aggiunto dei prodotti di carne regionali nei Grigioni.

Le famiglie contadine grigionesi detengono i propri animali da reddito secondo severi requisiti posti dalla legge, fornendo al contempo un contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento alimentare nel nostro Paese. A seguito delle condizioni offerte dalla natura, nelle zone di montagna la produzione di derrate alimentari avviene quasi esclusivamente attraverso la detenzione di animali da reddito.

In diverse postazioni e con diversi oggetti esposti l'intera catena di lavorazione e di creazione di valore aggiunto viene illustrata in maniera chiara e spiegata da contadine e contadini competenti in materia. Al contempo ai visitatori della fiera vengono illustrati i vantaggi di un'alimentazione equilibrata, gli effetti positivi dell'uso di prodotti regionali e il modo in cui è possibile nutrirsi rispettando l'ambiente.

Sotto la direzione dell'Unione grigionese dei contadini, importanti organizzazioni grigionesi provenienti dai settori agricoltura, trasporto, lavorazione della carne e dal settore gastronomico/alberghiero, nonché partner come alpinavera e graubünden VIVA e organizzazioni attive a livello nazionale si sono uniti per realizzare questa fiera. Essi vengono sostenuti dall'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione e dall'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari.


Persone di riferimento:

Daniel Buschauer, capo dell'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione, tel. 081 257 24 31, e-mail Daniel.Buschauer@alg.gr.ch


Fonte: it Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Organo: it Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione
Neuer Artikel