Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Die Regierung spricht einen Kantonsbeitrag für die Weiterentwicklung der Fachklinik für Stressfolgeerkrankungen in Susch. Zudem sichert sie verschiedenen Bündner Sportverbänden und -organisationen Pauschalbeiträge aus dem Sportfonds zu.

Contributo cantonale per l'ampliamento della clinica specializzata in malattie psichiatriche stress-correlate

In collaborazione con la Confederazione, il Cantone sostiene l'ampliamento della Clinica Holistica Engiadina a Susch. A tale scopo ha concesso un contributo cantonale per un importo pari a circa 348 000 franchi quale prestazione equivalente al mutuo federale (1,5 milioni di franchi) nel quadro della nuova politica regionale.

Il progetto di investimento permetterà di risolvere le ristrettezze di spazio riguardanti le per camere dei pazienti, i locali di terapia e gli uffici. Nell'edificio appena acquistato troveranno posto 16 nuovi uffici, da cinque a sei nuovi locali di terapia, una palestra d'arrampicata e locali per la terapia di combattimento con bastone nonché per il tiro con l'arco terapeutico. Ciò permette di convertire in camere per i pazienti da otto a dieci uffici attualmente ospitati nell'edificio principale. I costi per i lavori di pianificazione e di trasformazione ammontano in totale a circa 4,5 milioni di franchi.

-
©Clinica Holistica Engiadina SA

Contributi dal Fondo per lo sport

Il Governo ha garantito contributi forfetari dal Fondo per lo sport ai membri dell'associazione mantello dello sport grigionese. In questo modo si intende promuovere i lavori generali di federazioni e associazioni. Come l'anno scorso, viene erogato un importo totale pari a un milione di franchi a favore complessivamente di 45 federazioni e organizzazioni.

Circa 42 800 adulti e 21 600 bambini e adolescenti beneficiano di questo sostegno dal Fondo per lo sport. Quale novità anche i rappresentanti delle discipline sportive del cheerleading e del volteggio ricevono un contributo finanziario. L'anno scorso il maggiore aumento del numero di membri è stato registrato dall'Associazione grigionese di ginnastica con un totale di 274 nuovi membri.

-
©Voltigeverein Raetus, Scharans


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Neuer Artikel