Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La Polizia cantonale dei Grigioni rileva i compiti di polizia comunale dai Comuni di S-Chanf, Val Müstair e Zernez. Inoltre viene rinnovato il contratto con il Comune di Samnaun. In questo modo in Engadina viene lanciato un segnale forte a favore di uno svolgimento integrale dei compiti di polizia.

Nell'autunno del 2019 le assemblee comunali dei Comuni di S-Chanf, Val Müstair e Zernez hanno deciso di trasferire i compiti di polizia comunale alla Polizia cantonale dei Grigioni. Con il trasferimento dei compiti di polizia comunale i comuni compiono un passo orientato al futuro. Oggi sono stati firmati i relativi contratti con il Cantone. Inoltre il Comune di Samnaun ha rinnovato il suo contratto. Per il Cantone dei Grigioni la stipula di questi contratti è un segnale importante per la buona collaborazione tra la Polizia cantonale e i comuni e per la presenza capillare della Polizia cantonale sul territorio. 

Ripartizione dei compiti e radicamento nelle regioni
I comuni sono responsabili per le attività volte a garantire la pubblica sicurezza sul loro territorio. Inoltre essi svolgono compiti di polizia amministrativa di carattere generale, affidati loro dalla legislazione speciale. Questi compiti possono essere trasferiti per via contrattuale alla Polizia cantonale dei Grigioni. Secondo la legge sulla polizia, la Polizia cantonale dei Grigioni svolge soprattutto i compiti di polizia giudiziaria e stradale, con eccezione della regolazione del traffico su strade comunali nonché gran parte dell'assistenza amministrativa e dell'assistenza nel settore dell'esecuzione. La protezione dello Stato così come l'applicazione di misure coercitive di polizia sono compiti riservati esclusivamente alla Polizia cantonale.

La popolazione percepisce la Polizia cantonale dei Grigioni innanzitutto come organo di polizia, grazie alla sua attività di pattugliamento e alla sua presenza in tutto il Cantone. Pertanto la stipulazione dei contratti con i quattro comuni per il Cantone dei Grigioni è anche espressione della fiducia gli viene data in veste di partner affidabile.

Fotografie:

-

Consigliere di Stato Peter Peyer, i rappresentati delle autorità nonché il comandante di polizia Walter Schlegel in occasione della firma del contratto nel Castello Planta Wildenberg a Zernez 

Rappresentazione dei compiti di polizia



Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01, e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch
- Colonnello Walter Schlegel, comandante della Polizia cantonale, tel. 081 257 79 50, e-mail Walter.Schlegel@kapo.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel