Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Mercoledì 5 febbraio 2020 verrà effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene: alle ore 13.30 e alle ore  3.45 sarà attivato l'"Allarme generale", mentre alle ore 14.15 e alle ore 15.00 toccherà all'"Allarme acqua". Queste prove servono da un lato a verificare il funzionamento delle sirene dal punto di vista tecnico e dall'altro a informare la popolazione sui diversi tipi di segnali d'allarme impiegati in caso di pericolo acuto.

1. Allarme generale 

L'"Allarme generale" sarà attivato alle ore 13.30. Le sirene saranno azionate tramite un comando a distanza della Centrale di pronto intervento della Polizia cantonale di Coira. L'"Allarme generale" è un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Nel giro di 5 minuti questo allarme si ripete per una seconda volta. Non è richiesta l'adozione di misure di comportamento e di protezione.

Alle ore 13.45 tutte le sirene saranno nuovamente azionate dai comuni tramite azionamento manuale in loco.

2. Allarme acqua 

L'"Allarme acqua" viene azionato nelle regioni a valle di sbarramenti idrici alle ore 14.15 e alle ore 15:00. Si tratta di un suono grave regolare con interruzioni della durata complessiva di sei minuti. Non è richiesta l'adozione di misure di comportamento e di protezione. I piani di fuga in caso di allarme acqua sono disponibili presso i comuni che si trovano nelle zone di deflusso di sbarramenti idrici.

3. Che cosa fare in caso di allarme effettivo?

Se l'"allarme generale" suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio o informarsi tramite i canali Alertswiss, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini. L'"allarme acqua" segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d'accumulazione. In questo caso la popolazione è esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata.

I nuovi servizi Alertswiss permettono alla popolazione di prepararsi meglio alle catastrofi e alle situazioni d'emergenza e di assumere maggiore responsabilità individuale. L'applicazione Alertswiss è disponibile gratuitamente per i sistemi Android e iOS e può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store di Apple.


Ulteriori indicazioni e regole di comportamento sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, sul sito web di Alertswiss nonché sul servizio Teletext delle emittenti SSR, alle pagine 680 e 681


Persona di riferimento:

Jürg Mayer, capo costruzioni di protezione civile, tel. 081 257 35 46, e-mail Juerg.Mayer@amz.gr.ch



Organo: Ufficio del militare e della protezione civile
Fonte: it Ufficio del militare e della protezione civile

Neuer Artikel