Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La situazione attuale caratterizzata dalle misure volte ad arginare la diffusione del coronavirus può portare a conflitti nei rapporti di coppia e in famiglia e risultare in atti di violenza. Le persone interessate non sono sole. La violenza domestica è vietata e non è una questione privata. Nei Grigioni diversi servizi offrono aiuto, protezione e consulenza. Queste offerte di consulenza e di sostegno continuano a essere a disposizione delle persone interessate. Lo slogan "ABBI CORAGGIO!" mira a incoraggiare le persone interessate a cercare aiuto e sostegno. Prima ciò accade, meglio è.

Nella situazione attuale l'incertezza e le ristrettezze di spazio nella propria abitazione possono portare a maggiori conflitti all'interno di rapporti di coppia e famiglie e a un aumento degli episodi di violenza domestica. Il Cantone continua a impegnarsi attivamente per contrastare il fenomeno della violenza domestica. Nei Grigioni ci sono diversi servizi che forniscono aiuto, protezione e consulenza alle persone interessate. La violenza domestica è vietata. La polizia accoglie denunce e offre immediatamente protezione e aiuto in caso di emergenza. L'Aiuto alle vittime offre sostegno a donne, uomini, bambini e adolescenti vittime di violenze in relazione a questioni di carattere personale e giuridico. A donne e bambini che non sono più sicuri a casa loro vengono messe a disposizione strutture di accoglienza. Persone che esercitano violenza e persone che temono di diventare violente possono rivolgersi all'Ufficio di consulenza per le persone che esercitano violenza. Nei Grigioni la protezione, l'aiuto e il sostegno alle persone vittime di violenza domestica sono e continuano a essere garantiti anche in questo periodo caratterizzato dal coronavirus.

La violenza domestica ha molti volti
La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. Essa comprende tutti gli atti di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica che si manifestano all'interno della famiglia o dell'economia domestica oppure tra ex o attuali coniugi o partner. Indipendentemente dal fatto se l'autore o l'autrice ha o aveva lo stesso domicilio della vittima. La violenza domestica si manifesta in particolare nei rapporti di coppia, in situazioni di separazione, sotto forma di violenza perpetrata dai genitori sui figli oppure su persone anziane nel contesto familiare. "APRI GLI OCCHI!", "ABBI CORAGGIO!", le offerte di consulenza e di sostegno continuano a essere a disposizione delle persone interessate.

Allegati:
Questi servizi offrono aiuto nei Grigioni
Logo "ABBI CORAGGIO!"

 

-

 

Persone di riferimento:
- Susanna Gadient, responsabile dell'Ufficio del servizio sociale, tel. 081 257 26 51, e-mail Susanna.Gadient@soa.gr.ch 
- Sarah Huder, Servizio di coordinamento violenza domestica, tel. 081 257 26 11, e-mail Sarah.Huder@soa.gr.ch

Organo: Ufficio del servizio sociale
Fonte: it Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel