L'Ufficio dell'igiene pubblica invita a non abbassare la guardia e raccomanda con insistenza di rispettare rigorosamente le regole in materia di distanziamento e di igiene. Negli ultimi giorni il numero delle persone risultate positive al coronavirus nonché il numero di persone in quarantena è aumentato. Risulta particolarmente evidente che anche persone che portavano visiere in plastica per proteggersi hanno contratto il coronavirus.
Il numero di persone che hanno contratto il coronavirus è aumentato. La sera di domenica 12 luglio 2020 10 persone si trovavano in isolamento, mentre 136 erano in quarantena. Attualmente nel Cantone dei Grigioni sono due le persone ricoverate in ospedale. Il contact tracing continua a funzionare e nonostante il numero dei contagi sia aumentato, è stato possibile garantire in maniera rapida le risorse necessarie in termini di personale.
Ai casi positivi riscontrati in un campo vacanze giornaliero a Zuoz e in un bar di Coira non sono seguiti altri casi di contagio. Le persone entrate in contatto con quelle risultate positive si trovano ancora in quarantena. In un albergo a Pontresina si è verificato un ulteriore caso. Questo contagio è avvenuto già qualche giorno fa. Complessivamente si sono ammalate 6 persone.