Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il capitolo 6 "Traffico" del Piano direttore cantonale è stato sottoposto a una revisione approfondita. Durante l'esposizione pubblica dal 16 luglio al 18 settembre 2020 la popolazione potrà prendere posizione in merito a questo progetto.

Mediante una collaborazione interdisciplinare e tra i diversi uffici coinvolti i capitoli parziali esistenti sono stati riveduti e aggiornati prendendo a riferimento le basi e i contenuti del Piano direttore aggiornati, tra i quali il progetto territoriale o il capitolo 5 "Insediamento" approvato nel 2019 dal Consiglio federale.

Il capitolo parziale "Traffico d'agglomerato/Programmi d'agglomerato" costituisce un'eccezione. Nella primavera del 2019 è stata avviata l'elaborazione di una quarta generazione del programma d'agglomerato di Coira. Una revisione complessiva del capitolo parziale quindi verrà effettuata solo quando sarà disponibile una bozza del programma d'agglomerato di Coira di quarta generazione, presumibilmente nel 2021.

Inserite importanti novità
Il capitolo 6 "Traffico" del Piano direttore cantonale dei Grigioni risaliva in ampia parte al 2002. Gli ultimi adeguamenti al testo di questo capitolo del Piano direttore sono stati effettuati nel 2009. In sostanza da allora sono state adeguate le liste degli oggetti. Importanti novità, come ad esempio il nuovo piano settoriale cantonale percorsi ciclabili non erano ancora state integrate nel capitolo del Piano direttore dedicato al traffico. Inoltre mancavano aspetti più recenti della mobilità (ad es. la multimodalità o la digitalizzazione). Per tale ragione si è resa necessaria una revisione radicale del capitolo del Piano direttore. Tale revisione è stata avviata nel 2018.

Gli adeguamenti effettuati vengono spiegati nel rapporto esplicativo.

Neuer Artikel

ScriptEditorWebPart

RadEditorWebPart

Persona di riferimento:
Jacques Feiner, capo della Sezione pianificazione direttrice e basi, Ufficio per lo sviluppo del territorio dei Grigioni, tel +41 81 257 23 37, e-mail Jacques.Feiner@are.gr.ch


Organo: Ufficio per lo sviluppo del territorio
Fonte: it Cancelleria dello Stato