Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato uno scambio di strade tra il Cantone dei Grigioni e il Comune di Bregaglia. Ha inoltre dato il via libera al risanamento delle facciate e del tetto piatto della Chesa Naira a Samedan.

Scambio di strade tra Cantone e Comune di Bregaglia

Il Cantone dei Grigioni inserisce la strada per Montaccio del Comune di Bregaglia nella rete di strade cantonali e ne rileva la proprietà e la manutenzione. Ciò è da ricondurre al numero degli abitanti permanenti di Montaccio, il quale negli ultimi anni è aumentato di continuo e negli ultimi tre anni ha superato costantemente le 30 unità. Conformemente alla legge stradale del Cantone dei Grigioni ogni frazione di un comune ha diritto a un collegamento con una strada cantonale se conta almeno 30 persone con domicilio permanente. A ovest di Stampa la strada per Montaccio si collega alla strada del Maloja e attraversando il ponte Castelmur porta dapprima a Coltura e da lì in direzione nordovest a Montaccio.
In cambio il Comune di Bregaglia rileva la proprietà e la manutenzione della strada cantonale di collegamento per Coltura (strada per Coltura). Nel paese di Stampa questa strada si collega alla strada del Maloja. La strada per Coltura lunga 517 metri attraversa il ponte sulla Maira conducendo a Stampa e in direzione ovest a Coltura.

Montacciostrasse mit Castelmur-Brücke

Il Cantone dei Grigioni inserisce la strada per Montaccio del Comune di Bregaglia nella rete di strade cantonali e ne rileva la proprietà e la manutenzione.

La Chesa Naira dell'Academia Engiadina sarà restaurata

Il Governo ha approvato la domanda inoltrata dall'ente responsabile dell'Academia Engiadina AG per il risanamento delle facciate e del tetto piatto della Chesa Naira a Samedan. Inoltre a questo scopo ha concesso all'Academia Engiadina un contributo per investimenti pari complessivamente a 1,7 milioni di franchi.
L'edificio scolastico Chesa Naira è divenuto operativo nell'agosto del 1997. Le facciate dell'edificio nuovo sono state rivestite con lastre di scisto naturale. Da quando l'edificio è entrato in funzione le facciate non sono state rinnovate. Tuttavia da alcuni anni le grandi lastre di scisto naturale che rivestono le facciate presentano diversi danni dovuti a influssi ambientali. Anche il tetto piatto della Chesa Naira ha subito diversi danni. Il tetto è stato realizzato quale superficie supplementare accessibile su cui soffermarsi. In relazione al risanamento delle facciate appare quindi sensato rinnovare anche la pavimentazione della terrazza sul tetto e dotarla di una nuova impermeabilizzazione. I costi complessivi per le misure di risanamento ammontano a circa 2,2 milioni di franchi.

Die Chesa Naira von aussen

Il Governo ha approvato la domanda inoltrata dall'ente responsabile dell'Academia Engiadina AG per il risanamento delle facciate e del tetto piatto della Chesa Naira a Samedan. 

Un torrente a Sumvitg sarà arginato

Il Governo ha approvato un progetto per l'arginatura del Val Luven, un torrente situato nel Comune di Sumvitg. Nel suo corso inferiore il torrente attraversa il comprensorio insediativo di Rabius. Un'analisi dei pericoli ha dimostrato che questo comprensorio insediativo, alcuni tratti della rete stradale cantonale e il tracciato della Ferrovia retica sono minacciati dalle piene del Val Luven. La Confederazione e il Cantone partecipano al finanziamento del progetto con il versamento di contributi per opere idrauliche. Il sussidio federale ammonta a 945 000 franchi, mentre quello cantonale si attesta a 540 000 franchi. Oltre a ciò per l'arginatura del Val Luven è stato approvato un contributo cantonale supplementare previsto dalla legge stradale pari a circa 182 000 franchi.
Nel quadro del progetto saranno attuate diverse misure di protezione. Tra l'altro verrà fatta brillare una parte di roccia che si trova circa 300 metri al di sopra del comprensorio insediativo "Prau Liung". Inoltre più a valle è prevista la realizzazione di due dighe di deviazione che condurrebbero l'acqua straripata sopra la strada dell'Oberalp di nuovo nell'alveo. Con due ulteriori misure edilizie è possibile ridurre sensibilmente il pericolo che il torrente superi gli argini in caso di piena: da un lato presso la piazza per il carico di legname, d'altro lato presso il tratto di torrente a Curtins. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 2,7 milioni di franchi.

Val Luven von der Strasse von oben Val luven von der Strasse von unten

l Governo ha approvato un progetto per l'arginatura del Val Luven, un torrente situato nel Comune di Sumvitg.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni