Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha concesso contributi cantonali per il progetto "Eisball" a Coira e per la protezione contro le valanghe delle linee della Ferrovia retica. Inoltre, ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Thusis nonché due progetti di correzione di strade.

Contributo cantonale per il progetto "Eisball" a Coira

Il Governo ha concesso alla città di Coira un contributo cantonale pari complessivamente a 5,5 milioni di franchi a favore del progetto "Eisball", che prevede costi d'investimento computabili pari a 42 milioni di franchi. Il progetto comprende la realizzazione di un'arena per gli sport su erba e di un palazzetto di allenamento per gli sport su ghiaccio nel quadro dell'ampliamento degli impianti sportivi Obere Au di Coira. Questi impianti sportivi sono di importanza sia cantonale, sia regionale, e quali infrastrutture di rilevanza sistemica si inseriscono nella strategia regionale di sviluppo della piazza economica.

Visualisierung des Vorplatz

arena per gli sport su erba
palazzetto di allenamento per gli sport su ghiaccio

© Città di Coira, HRS Real Estate

Il Governo ha concesso alla città di Coira un contributo cantonale pari complessivamente a 5,5 milioni di franchi a favore del progetto "Eisball", che prevede costi d'investimento computabili pari a 42 milioni di franchi.

Thusis ha creato la base per il potenziamento del centro di formazione per pompieri

La revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Thusis il 20 ottobre 2019 è stata approvata. In questo modo vengono creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per il potenziamento del centro di formazione regionale e dell'area di esercitazione dei pompieri "Pantun". Sono previste nuove superfici di deposito per container flashover, un corridoio per un binario di esercitazione nonché superfici di parcheggio di riserva per veicoli. La revisione parziale della pianificazione locale mira inoltre a migliorare e a coordinare a livello regionale l'utilizzazione delle superfici non ancora edificate o sottoutilizzate nelle zone di lavoro.

Luftbild von Thusis mit eingezeichnetem Gebiet, das von der Ortsplanung-Revision betroffen ist

© Comet Photoshopping GmbH, Dieter Enz

La revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Thusis il 20 ottobre 2019 è stata approvata.

Approvazione della correzione stradale in Val da Tersnaus

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada per Vals sul tratto Val da Tersnaus – Sontga Catrina. Su tale tratto la carreggiata della strada che collega la regione turistica di Vals presenta danni e deformazioni. Inoltre la sezione stradale è stretta, la visuale è scarsa e i manufatti, ad esempio il ponte sull'Uorsertobel, necessitano di essere rinnovati. Tra l'altro, nel quadro del progetto la carreggiata sarà allargata a 6 metri, lo strato d'usura sarà rinnovato e il ponte sarà sostituito. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 8,1 milioni di franchi.

beschädigte Valserstrasse Uorsertobelbrücke von der Seite

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada per Vals sul tratto Val da Tersnaus – Sontga Catrina.

Via libera alla correzione della strada dello Schanfigg

In zona Büelentobel la strada dello Schanfigg non corrisponde più agli standard attuali, motivo per cui il Governo ha ora approvato un progetto per la correzione della strada. Tra Langwies e Litzirüti la visuale nella zona di accesso alla discarica è scarsa, il ponte sul Büelentobel presenta dei danni e la geometria stradale non soddisfa le norme. Nel quadro del progetto è previsto tra l'altro che la strada dello Schanfigg venga allargata a 6 metri, che il ponte sul Büelentobel venga sostituito e che le condizioni di visibilità delle due strade di accesso vengano ottimizzate. I costi complessivi ammontano a circa 3 milioni di franchi.

Büelentobelbrücke von der Seite Beschädigte Schanfiggerstrasse

n zona Büelentobel la strada dello Schanfigg non corrisponde più agli standard attuali, motivo per cui il Governo ha ora approvato un progetto per la correzione della strada.

Nuove antenne di brillamento per il distacco artificiale di valanghe in zona Gotschnawang

Il Governo ha approvato il progetto della Ferrovia retica SA (FR) per il distacco artificiale di valanghe in zona Gotschnawang a ovest di Klosters e ha concesso un contributo cantonale pari a 189 000 franchi. La strategia in atto dal 1987 nonché gli impianti per il distacco artificiale di valanghe e quindi volti a proteggere la linea ferroviaria in zona Clavadürli e Obere Rüti sono superati. Al fine di mettere in sicurezza questa zona, si prevede di sostituire i dispositivi di distacco artificiale esistenti con due antenne di brillamento fisse.

Blick vom Berg hinab ins Tal und in das gefährdete Gebiet

© Sophia Demmel, Wyssen Avalanche Control AG

Il Governo ha approvato il progetto della Ferrovia retica SA (FR) per il distacco artificiale di valanghe in zona Gotschnawang a ovest di Klosters e ha concesso un contributo cantonale pari a 189 000 franchi.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni