Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo assicura la sostenibilità di progetti dell'Amministrazione cantonale. Ha inoltre dato il via libera alla creazione di un ciclo di studi master presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni e ha concesso un contributo cantonale per il restauro di Casa Guberto a Soglio.

Garantita la sostenibilità di progetti dell'Amministrazione

Il Governo lancia un segnale forte a favore della sostenibilità. Nel quadro di un punto centrale di sviluppo del programma di Governo 2017 – 2020 (Sostenibilità [PCSv2], pagina823) esso ha formulato l'obiettivo secondo il quale in futuro l'Amministrazione dovrà rendere le decisioni oggetto di una valutazione più attenta per quanto riguarda la loro sostenibilità e fornire la relativa garanzia. Concretamente questo punto centrale di sviluppo richiede che le idee guida dello sviluppo sostenibile trovino riscontro nei progetti dei Dipartimenti e dei servizi dell'Amministrazione cantonale mediante una valutazione della sostenibilità.
Nel frattempo il Governo ha approvato una strategia per questa valutazione della sostenibilità e la attuerà con effetto al 1° gennaio 2021. Secondo tale strategia, i Dipartimenti e i servizi vengono incaricati di valutare tempestivamente sulla base di criteri predefiniti se un progetto debba essere sottoposto o meno a una valutazione della sostenibilità. Al contempo ricevono l'incarico di integrare la valutazione della sostenibilità nelle procedure e nei loro processi interni. A determinare la necessità di svolgere una tale valutazione saranno la complessità del progetto, la portata degli effetti del progetto nello spazio e nel tempo, la popolazione interessata, i costi e i possibili conflitti tra obiettivi. La valutazione della sostenibilità serve a stimare in modo previdente e completo gli effetti economici, sociali ed ecologici di un progetto, ciò che crea basi decisionali trasparenti.

Il Governo lancia un segnale forte a favore della sostenibilità. Nel frattempo il Governo ha approvato una strategia per questa valutazione della sostenibilità e la attuerà con effetto al 1° gennaio 2021. 

Creazione di un ciclo di studi master "Grado secondario I" presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di creare e di introdurre un ciclo di studi master "Grado secondario I" sulla base di un bachelor specifico. La nuova offerta di formazione si pone l'obiettivo di formare insegnanti per tutti i gradi scolastici del Cantone dei Grigioni presso l'ASP GR. Mediante questa offerta di formazione si intende dare un contributo alla copertura del fabbisogno di insegnanti per il grado secondario I nel Cantone dei Grigioni. Il nuovo ciclo di studi prenderà avvio non prima dell'autunno del 2022.

Il Governo ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di creare e di introdurre un ciclo di studi master "Grado secondario I" sulla base di un bachelor specifico. 

Risanamento della strada tra Silvaplana e Maloja

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada del Maloja nei pressi del ponte Ova dal Vallun. Nel tratto interessato dal progetto, che si trova tra Silvaplana e Maloja, occorre sostituire lastre del ponte danneggiate. Al contempo si intende migliorare la sicurezza contro le piene dell'attraversamento stradale. Nel settore del ponte la strada sarà innalzata e adeguata su entrambi i lati alla strada esistente. I costi complessivi ammontano a circa 1,4 milioni di franchi.

Brücke Ova dal Vallun

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada del Maloja nei pressi del ponte Ova dal Vallun.

Contributo cantonale a favore del restauro di Casa Guberto a Soglio

Il Governo ha garantito alla fondazione Marlene Porsche un contributo cantonale pari al massimo a 232 300 franchi per il restauro degli interni di "Casa Guberto" a Soglio. Lo storico edificio è un elemento caratterizzante dell'immagine del paese di Soglio e si trova in buono stato di conservazione, con una sostanza edilizia in ampia misura storica. La casa costruita in pietra massiccia e con tetto in piode ha sviluppato il suo aspetto attuale nel corso di diverse fasi di costruzione. L'edificio fu costruito fra il 1554 e il 1573 per il capitano Dietegen von Salis. Nel 1629 fu ampliato da Guberto e Dorothea von Salis. In molti punti, sia all'esterno, sia all'interno dell'edificio, vi sono tracce che rimandano alla lunga storia della casa.

Casa Guberto in Soglio Innenansicht des Hauses

Il Governo ha garantito alla fondazione Marlene Porsche un contributo cantonale pari al massimo a 232 300 franchi per il restauro degli interni di "Casa Guberto" a Soglio. 

Due settimane di congedo paternità per il personale cantonale

In occasione della votazione popolare del 27 settembre 2020 è stato accolto il controprogetto indiretto del Parlamento federale all'iniziativa popolare "Per un congedo di paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia". In questo modo, in tutta la Svizzera è stato introdotto un congedo paternità pagato di due settimane di cui si potrà usufruire entro sei mesi dalla nascita del figlio. Per il personale dell'Amministrazione cantonale il diritto al congedo paternità è garantito tramite la legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni (legge sul personale). La relativa ordinanza sul personale prevede un congedo di cinque giorni lavorativi. In considerazione degli sviluppi del diritto federale, il Governo ha aumentato a dieci giorni il diritto a congedo paternità con effetto al 1° gennaio 2021.

In considerazione degli sviluppi del diritto federale, il Governo ha aumentato a dieci giorni il diritto a congedo paternità con effetto al 1° gennaio 2021.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni