Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il fine settimana dall'11 al 13 dicembre, nelle regioni Bernina, Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja verranno effettuati i primi test a tappeto contro il coronavirus in Svizzera. A partire da mercoledì mattina la popolazione potrà iscriversi al test gratuito su base volontaria. I preparativi logistici per i test a tappeto sono in corso. Ai test possono partecipare sia gli abitanti, sia gli ospiti.

L'obiettivo dei test previsti nel Grigioni meridionale è ottenere un'istantanea del numero di persone asintomatiche. Inoltre questi test fanno parte del piano di protezione globale dei Grigioni per far fronte alla pandemia di COVID-19. Nel quadro del progetto pilota, tra l'11 e il 13 dicembre 2020 nelle regioni Bernina (elevato numero di casi), Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja (macroregione turistica) tutta la popolazione potrà sottoporsi ai test su base volontaria. La campagna di test nel Grigioni meridionale è una prima prova per test sistematici periodici nel Cantone.

Negli ultimi giorni, a livello svizzero il numero di casi di coronavirus ha fatto registrare solo un lieve calo. Secondo i dati più recenti pubblicati sul dashboard dell'UFSP, nei Grigioni il numero di casi è perfino in aumento. Attualmente nel Cantone 720 persone si trovano in isolamento e 1060 sono in quarantena. Da ottobre il numero di decessi è più che raddoppiato. Oltre la metà delle persone risultate positive ai test non sa dove si è contagiata. Se non vengono adottati ulteriori provvedimenti, esiste il rischio che durante la stagione invernale gli ospedali raggiungano i propri limiti.

Un segnale per gruppi di persone particolarmente a rischio
Con il piano di protezione globale dei Grigioni il Governo vuole lanciare un segnale insieme alla popolazione: a dimostrazione della volontà di contenere la pandemia, di salvaguardare la salute della popolazione e di proteggere i gruppi di persone particolarmente a rischio, di limitare il numero dei decessi, di garantire in ampia misura lo svolgimento della stagione invernale e di permettere di passare le festività natalizie in famiglia.

Le ubicazioni delle 23 stazioni per i test distribuite su 18 comuni e i rispettivi orari di apertura possono essere consultati sul sito web www.gr.ch/corona-test. A partire da mercoledì la popolazione potrà iscriversi al test su questo sito. In tal modo verrà garantito uno svolgimento senza intoppi nel rispetto dei provvedimenti di protezione. La popolazione interessata verrà inoltre informata mediante volantini distribuiti a tutte le economie domestiche. Una campagna di comunicazione di ampio respiro mira a sensibilizzare la popolazione riguardo ai test e a ricordare di rispettare le regole vigenti in materia di distanziamento e di igiene.

In caso di domande relative all'iscrizione ai test, la hotline cantonale "Servizio di comunicazione coronavirus" sarà raggiungibile da mercoledì a domenica con un orario temporaneamente prolungato, ossia dalle ore 8 alle ore 18.


Allegati:
- Factsheet
- Opuscolo


Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo: Governo
Fonte: it Governo

Neuer Artikel