Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Venerdì 4249 persone si sono sottoposte al test presso le postazioni nelle valli meridionali dei Grigioni. Di queste persone, 38 sono risultate positive. Per i primi test a tappeto a livello svizzero finora si sono annunciate 11'325 persone. Il primo giorno di test si è svolto per lo più senza intoppi; in casi isolati si sono verificati ritardi nella comunicazione dei risultati. Da venerdì a domenica presso le 23 ubicazioni sono attive oltre 1000 persone; rimane possibile annunciarsi fino alla fine della campagna. Una partecipazione elevata contribuisce a ridurre l'onere che grava sul sistema sanitario e sull'economia.

Oggi, venerdì, si sono svolti test in 9 dei 19 comuni delle valli meridionali dei Grigioni; nei comuni più piccoli sarà possibile sottoporsi al test solamente a partire da sabato mattina. Nell'arco di due giorni i comuni, con il sostegno della protezione civile, hanno allestito un totale di 177 postazioni presso le 23 ubicazioni. Da venerdì a domenica in loco saranno presenti 60 medici, inoltre personale sanitario (354) e amministrativo (444). Presso ogni linea di test sarà presente personale che avrà il compito di evitare che si creino assembramenti.

Ogni risultato permette di contenere ulteriormente la pandemia
I test a tappeto svolti nelle valli meridionali dei Grigioni permettono di individuare persone contagiate che tuttavia non manifestano sintomi (persone asintomatiche) o che manifestano soltanto sintomi lievi. Pertanto ogni risultato positivo permette di contenere ulteriormente la pandemia. Il progetto pilota fornirà inoltre importanti informazioni in merito alla logistica, alla tecnica e ai processi per le strategie di test su larga scala.

Sgravare il sistema sanitario e l'economia
Attualmente nel Cantone dei Grigioni si registrano 853 casi attivi di coronavirus. Venerdì 1074 persone si trovavano in quarantena. Nel Cantone il numero di nuovi casi di coronavirus si mantiene stabile a livelli elevati. Pertanto il 4 dicembre il Governo ha disposto provvedimenti più incisivi. I ristoranti devono rimanere chiusi fino al 18 dicembre, inoltre ci sono restrizioni per le attività ricreative. Venerdì il Consiglio federale ha emanato ulteriori condizioni, soprattutto per la ristorazione. Pertanto per i Grigioni è fondamentale spezzare la dinamica negativa dei contagi. Solo in questo modo sarà possibile riaprire senza restrizioni ristoranti e musei e consentire di nuovo lo svolgimento di eventi culturali.

L'Ufficio dell'igiene pubblica, gli ospedali regionali e i comuni fanno appello alla popolazione delle valli meridionali dei Grigioni affinché prenda parte al test. È possibile iscriversi fino a domenica su www.gr.ch/corona-test.


Fotografie:

Testzentrum Zuoz
©KFS GR/Matthias Nutt
Testzentrum Zuoz


Nationalrätin Anna Giacometti
©KFS GR/Matthias Nutt
Anna Giacometti


Informazioni: 

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

Neuer Artikel