Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha proposto adeguamenti alla prevista revisione dell'ordinanza federale sulla caccia, al fine di garantire la coesistenza tra esseri umani, grandi predatori e animali da reddito. Inoltre ha approvato un progetto di costruzione stradale in Val Monastero e ha dato il via libera all'ampliamento dell'ospedale dell'Engadina Alta.

Il Governo chiede una regolazione agevolata degli effettivi di lupi

Il Governo ha preso posizione in merito a un avamprogetto posto in consultazione dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) concernente la revisione dell'ordinanza sulla caccia. Al fine di garantire una coesistenza ordinata tra esseri umani, grandi predatori e animali da reddito, le disposizioni dell'ordinanza devono essere adeguate nel rispetto del margine di manovra concesso dall'attuale legge sulla caccia.

Il Governo accoglie con esplicito favore il fatto che in vista dell'imminente stagione di alpeggio, il Consiglio federale intenda fornire in tempi rapidi strumenti adeguati. Esso è consapevole del fatto che, a seguito della decisione popolare negativa del 27 settembre 2020, il margine di manovra può essere sfruttato soltanto entro i limiti dati dalla legge sulla caccia vigente ed è perciò limitato. Tuttavia il Governo osserva che l'avamprogetto sfrutta in maniera insoddisfacente il margine di manovra. Un significativo potenziale di miglioramento è dato in particolare per quanto riguarda la regolazione agevolata degli effettivi di lupi in aree con un'elevata presenza di lupi nonché per quanto riguarda l'abbattimento agevolato di singoli lupi che manifestano un comportamento problematico. Perciò il Cantone dei Grigioni propone in particolare che nelle regioni con effettivi di lupi particolarmente elevati (come nel Cantone dei Grigioni) il previsto prelievo del 50 per cento dei capi giovani possa essere adeguatamente aumentato, in particolare nel caso di branchi che manifestano un comportamento problematico. Inoltre il Governo chiede che in caso di attacchi ad animali della specie bovina ed equina nonché a lama e alpaca (camelidi del nuovo mondo) la soglia di danno venga abbassata a una predazione. Il Governo ritiene anche importante estendere le possibilità di abbattere singoli capi. Ad esempio l'abbattimento di un singolo riproduttore che comprovatamente e ripetutamente ha provocato danni deve essere possibile nei mesi da novembre a gennaio, anche se la regolazione non dovesse ancora essere conclusa. Inoltre l'abbattimento di singoli capi deve essere possibile anche in caso di pericolo considerevole per gli esseri umani oppure in presenza di un disturbo comportamentale e non solo in caso di danni rilevanti ad animali da reddito, come previsto dall'avamprogetto. A prescindere da ciò il Governo chiede che anche gli animali da reddito i quali hanno dovuto essere soppressi a causa della gravità delle ferite loro provocate da un lupo vengano ufficialmente considerati quale danno. Questa prassi seguita già ora dovrà essere esplicitamente definita nella guida d'applicazione.

Il Governo fa inoltre osservare che la revisione parziale dell'ordinanza sulla caccia e le modifiche proposte vanno sì nella giusta direzione, tuttavia a lungo termine non consentono una gestione del lupo realmente soddisfacente o sostenibile, infatti l'abbattimento di lupi rimane in ampia misura quasi completamente vincolato al verificarsi di un danno rilevante e al fallimento delle misure di protezione del bestiame. Una revisione della legge così come proposta nel 2020 (tra l'altro con regolazione degli effettivi), che permetterebbe di gestire in modo mirato l'effettivo di lupi per quanto riguarda sia il numero di lupi sia il loro comportamento, anche per rafforzare la protezione delle greggi, rimane un'esigenza molto importante a medio termine, imprescindibile per l'accettazione del lupo tra la popolazione nonché per la coesistenza con il lupo.

Procedure di consultazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

Il Governo ha proposto adeguamenti alla prevista revisione dell'ordinanza federale sulla caccia, al fine di garantire la coesistenza tra esseri umani, grandi predatori e animali da reddito.

Ampia correzione della strada per Lü in Val Monastero

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Lü tra Lüsai e Pra da l'Aqua in Val Monastero. Il tratto della lunghezza di circa 1,1 chilometri si trova lungo l'unico collegamento stradale verso Lü e attraversa un ripido pendio situato a circa 1750 metri sul livello del mare.

Nel quadro del progetto è previsto l'allargamento del tratto stradale a 4,2 metri, affinché sia possibile un incrocio senza pericoli tra veicoli. Inoltre sarà rinnovato il corpo stradale, affinché in futuro la strada possa essere percorsa da veicoli con un peso massimo fino a 32 tonnellate. Attualmente il peso massimo è limitato a 18 tonnellate. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,98 milioni di franchi.

Foto Lüstrasse

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la correzione della strada per Lü tra Lüsai e Pra da l'Aqua in Val Monastero.

Cambiamento di destinazione per consentire l'ampliamento dell'ospedale dell'Engadina Alta

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Samedan in data 19 luglio 2020. In questo modo vengono creati i presupposti pianificatori per il rinnovo e l'ampliamento dell'ospedale dell'Engadina Alta. In un nuovo centro sanitario si intende dare all'ospedale dell'Engadina Alta un aspetto moderno nonché un programma degli spazi ottimizzato che consenta processi lavorativi efficienti.

Concretamente, a questo scopo circa 3390 metri quadrati che si trovano nella cosiddetta zona di rispetto verranno inseriti in zona per edifici e attrezzature pubblici. In cambio una zona pari a circa 1190 metri quadrati verrà dezonata verso la zona agricola nonché circa 2200 metri quadrati verso l'altro territorio comunale. Complessivamente nel Comune di Samedan risultano quindi un azzonamento e un dezonamento di pari superficie della zona per edifici e attrezzature pubblici.

Luftbild Spital Oberengadin

©Comet Photoshopping GmbH,Dieter Enz

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Samedan in data 19 luglio 2020. In questo modo vengono creati i presupposti pianificatori per il rinnovo e l'ampliamento dell'ospedale dell'Engadina Alta. 

Contributo cantonale a favore del rinnovo dell'Antistitium di Coira

L'Antistitium di Coira, situato direttamente accanto alla Martinskirche, è uno degli edifici abitativi più significativi della città vecchia di Coira. È uno dei pochi edifici ad essere stato risparmiato dall'incendio che ha colpito la città nel 1574. Fino alla Riforma l'edificio apparteneva al monastero di Disentis, il cui abate lo fece costruire nel 1478. Dopo la Riforma funse da sede ufficiale del parroco primario di Coira, il cosiddetto Antist.

Il proprietario dell'Antistitium, ossia il Comune parrocchiale evangelico di Coira, prevede di trasformare e rinnovare l'edificio per complessivi 2,46 milioni di franchi. A tale scopo il Governo gli ha garantito un contributo pari al massimo a circa 110 000 franchi, composto da un contributo cantonale e da un contributo federale pari a 55 000 franchi ciascuno.

Foto Antistitium Chur 1 Foto Antistitium Chur 2

Il proprietario dell'Antistitium, ossia il Comune parrocchiale evangelico di Coira, prevede di trasformare e rinnovare l'edificio per complessivi 2,46 milioni di franchi. A tale scopo il Governo gli ha garantito un contributo pari al massimo a circa 110 000 franchi.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni