Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Attualmente sia la Conferenza dei governi nazionale che quella regionale sono presiedute da due rappresentanti grigionesi: il Consigliere di Stato Christian Rathgeb presiede la Conferenza dei governi cantonali (CdC), mentre il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini presiede la Conferenza dei Governi della Svizzera orientale (ORK). Per celebrare questo evento storico, essi hanno invitato i presidenti dei partiti giovanili nazionali e della Svizzera orientale a uno scambio di opinioni. Oltre a discutere in merito a un federalismo moderno, i presidenti della CdC e dell'ORK hanno riferito del loro primo anno di carica.

Questo pomeriggio nel castello di Maienfeld il presidente della CdC Christian Rathgeb e il presidente dell'ORK Jon Domenic Parolini hanno discusso delle sfide future per il federalismo insieme ai presidenti dei partiti giovanili della Svizzera e dei Cantoni della Svizzera orientale. L'attenzione si è concentrata su che cosa intendono gli under 30 per federalismo moderno. Entrambe le generazioni politiche si sono trovate d'accordo sul fatto che il federalismo sviluppatosi nel corso del tempo in Svizzera ricoprirà un ruolo importante anche in futuro. Anche una breve relazione della politologa e ricercatrice Rahel Freiburghaus, la quale ha segnato la conclusione dell'incontro nel castello di Maienfeld, è andato nella stessa direzione.

Due presidenze in mano grigionese
Per la prima volta due rappresentanti del Cantone dei Grigioni e della Svizzera romancia si trovano al vertice della CdC e dell'ORK. Quale unico Cantone trilingue il Cantone dei Grigioni assume un'importante funzione di collegamento tra le comunità linguistiche e le diverse zone geografiche della Svizzera rappresentate in seno a queste Conferenze dei governi. In questo modo a livello nazionale e nella Svizzera orientale il Cantone dei Grigioni promuove la comprensione nei confronti della quarta lingua nazionale nonché delle condizioni e delle sfide particolari che i Grigioni si trovano ad affrontare come Cantone di montagna.

Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha assunto la carica di presidente della CdC il 1° giugno 2020. La CdC è la piattaforma più importante per la collaborazione tra i governi dei Cantoni di tutta la Svizzera e per la formazione di opinioni politiche tra i Cantoni. Tramite la CdC i 26 governi cantonali hanno la possibilità di partecipare in modo mirato e coordinato alla politica federale.

Il 21 marzo 2020 a Davos la Conferenza plenaria dell'ORK ha eletto il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini a nuovo presidente dell'ORK per la legislatura 2020-2022. L'ORK si pone l'obiettivo di dare risonanza agli interessi della Svizzera orientale nei confronti della Confederazione e degli altri Cantoni, favorendo in tal modo l'ulteriore sviluppo e il rafforzamento di questa regione.

I presidenti traggono un bilancio positivo
Nonostante le grandi sfide poste dalla pandemia di COVID-19, i presidenti della CdC e dell'ORK traggono un bilancio positivo del loro primo anno di carica. Così attraverso la CdC e l'ORK, durante la pandemia i Cantoni si sono impegnati insieme davanti alla Confederazione per rappresentare i propri interessi e hanno difeso altri affari importanti sia internamente che verso l'esterno, come il "no" espresso contro l'iniziativa per la limitazione.

Allegato:
Comunicato stampa della Conferenza dei governi della Svizzera orientale (ORK)
Comunicato stampa della Conferenza dei governi cantonali (CdC)

Foto:

Foto Teilnehmer

Il presidente della CdC Christian Rathgeb e il presidente dell'ORK Jon Domenic Parolini con i rappresentanti dei partiti giovanili e il segretario generale della CdC.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, presidente della Conferenza dei governi cantonali, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
- Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, presidente della Conferenza dei governi della Svizzera orientale, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 02, e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel