Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato un progetto d'esposizione relativo alla correzione della strada per Obersaxen nel territorio del Comune di Obersaxen Mundaun. Inoltre ha concesso contributi a favore di centri di prestazioni per sportivi nei Grigioni.

Risanamento e correzione della strada per Obersaxen

Nella località di Flond la carreggiata della strada per Obersaxen si trova in cattivo stato. Il manto stradale presenta crepe, solchi, e cedimenti, motivo per cui la strada non soddisfa più le esigenze poste alla sicurezza d'esercizio. Lo stesso vale per i due muri di sostegno, dei quali in parte si vedono addirittura le fondamenta. Per questi motivi il Governo ha approvato un progetto per il risanamento e la correzione della strada. Nel quadro del progetto si intende tra l'altro allargare i marciapiedi, trasformare due piazzole di fermata per i bus in modo da renderle accessibili ai disabili e realizzare nuove strisce pedonali. Inoltre su richiesta del Comune di Obersaxen Mundaun al margine occidentale del paese verrà costruita un'isola spartitraffico che rallenterà il traffico. I costi complessivi ammontano a circa quattro milioni di franchi.

Foto Korrektion Obersaxerstrasse Mundaun

Nella località di Flond la carreggiata della strada per Obersaxen si trova in cattivo stato. Il manto stradale presenta crepe, solchi, e cedimenti, motivo per cui la strada non soddisfa più le esigenze poste alla sicurezza d'esercizio.

Contributi a favore di centri di prestazioni grigionesi

Il Governo ha concesso diversi contributi dal finanziamento speciale sport a favore di centri di prestazioni regionali e nazionali che hanno la loro sede o che svolgono la loro attività principale nel Cantone dei Grigioni. Inoltre i centri di prestazioni devono disporre di una strategia per la promozione delle nuove leve della federazione nazionale nonché beneficiare di un contributo per la promozione delle nuove leve di Swiss Olympic. Il Governo ha garantito contributi per un importo di circa 673 400 franchi a un totale di 38 centri di prestazioni.

Foto Roland Arena
©Roland Arena

Il Governo ha concesso diversi contributi dal finanziamento speciale sport a favore di centri di prestazioni regionali e nazionali. Il Governo ha garantito contributi per un importo di circa 673 400 franchi a un totale di 38 centri di prestazioni.

Continua la promozione dello smercio di bestiame

A seguito dell'ampia riforma del 2014 il sistema di pagamenti diretti previsto dalla politica agricola della Confederazione lascia il settore dell'allevamento in misura maggiore alle leggi del libero mercato, in quanto i pagamenti diretti per gli animali sono in ampia misura venuti meno. Tale situazione ha esposto l'allevamento a una crescente pressione. Tuttavia la diminuzione dell'allevamento originariamente prevista non si è verificata in modo significativo nei Grigioni.

La promozione dello smercio di bestiame e della commercializzazione di bestiame da reddito e da macello nei Grigioni viene decisa annualmente dal Governo su richiesta dell'organizzazione di promozione dello smercio graubündenVIEH AG. Tale decreto stabilisce diverse misure di ampia portata e contributi per attività di marketing nonché misure per sgravare il mercato e altre agevolazioni per gli agricoltori. Da un lato l'organizzazione e lo svolgimento dei mercati pubblici del bestiame da macello da parte di graubündenVIEH AG vengono compensati con un contributo di 40 franchi per capo per i bovini rispettivamente di 5 franchi per capo per ovini e caprini e per la gestione di una struttura di marketing professionale e per attività pubblicitarie con un contributo forfetario di 125 000 franchi. D'altro lato agli agricoltori vengono versati contributi finalizzati alla promozione dello smercio di pecore e capre pari ad al massimo 82 000 franchi, mentre ulteriori contributi pari ad al massimo 80 000 franchi saranno versati per sostenere il servizio di trasporto ed esposizione al fine di promuovere i mercati pubblici e compensare le differenze regionali nelle distanze di trasporto.

La promozione dello smercio di bestiame e della commercializzazione di bestiame da reddito e da macello nei Grigioni viene decisa annualmente dal Governo su richiesta dell'organizzazione di promozione dello smercio graubündenVIEH AG.

Entrata in vigore delle revisioni parziali della legge sull'organizzazione giudiziaria e della legge d'introduzione al Codice civile svizzero (LICC)

Durante la sessione di febbraio 2021 il Gran Consiglio ha deciso le revisioni parziali della legge sull'organizzazione giudiziaria e della legge d'introduzione al Codice civile svizzero. La revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria viene posta in vigore con effetto al 1° luglio 2021. Quella della legge d'introduzione al Codice civile svizzero viene posta parzialmente in vigore con effetto al 1° gennaio 2022.

La revisione della legge sull'organizzazione giudiziaria crea la possibilità di rafforzare temporaneamente i tribunali grigionesi attraverso l'elezione di giudici straordinari. Questo può avvenire da un lato se a seguito di un pregiudizio alla salute fisica, mentale o psichica oppure per altri motivi un giudice non è in grado di esercitare la carica di giudice presumibilmente per diversi mesi. Dall'altro, i giudici straordinari devono poter essere eletti se altrimenti un tribunale non è più in grado di evadere controversie giuridiche entro un termine ragionevole o se una tale situazione è suscettibile di verificarsi.

Con la revisione parziale della legge d'introduzione al Codice civile svizzero la struttura organizzativa delle autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) viene adeguata. Si prevede di organizzare l'APMA quale autorità cantonale unica con sedi distaccate regionali. Contrariamente alla struttura attuale, questo permetterà di sfruttare sinergie in tutto il Cantone.

 

La revisione parziale della legge sull'organizzazione giudiziaria viene posta in vigore con effetto al 1° luglio 2021. Quella della legge d'introduzione al Codice civile svizzero viene posta parzialmente in vigore con effetto al 1° gennaio 2022.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni