Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A partire da subito, tramite un modulo online le imprese che hanno già presentato una domanda per casi di rigore e ricevuto una decisione di contributo possono presentare al Cantone ulteriori cali della cifra d'affari dovuti alla pandemia registrati nei mesi da aprile a giugno 2021.

Il modulo online nonché la scheda informativa per richiedere aiuti per casi di rigore in relazione a cali della cifra d'affari dovuti alla pandemia registrati da aprile a giugno 2021 sono disponibili da subito sul sito web del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (Provvedimenti per casi di rigore). Il termine per l'inoltro a posteriori dei cali della cifra d'affari registrati da aprile a giugno 2021 scade il 15 agosto 2021.

Inoltro di cali della cifra d'affari per i mesi da aprile a giugno 2021
Il modulo online vale soltanto per l'inoltro a posteriori di cali della cifra d'affari dovuti alla pandemia registrati da aprile a giugno 2021. Questo significa che l'impresa deve già aver presentato una domanda ordinaria e deve anche avere diritto ai provvedimenti per casi di rigore, fatto che viene deciso nel quadro della domanda ordinaria (decisione di contributo positiva o negativa). Con la decisione di contributo positiva, nel quadro della domanda ordinaria si tiene conto dei cali della cifra d'affari fino al mese di marzo 2021 compreso.

Se un'impresa ha subito cali della cifra d'affari anche nei mesi di aprile, maggio e/o giugno 2021, questi ora possono essere inoltrati a posteriori tramite il modulo online. Le imprese sono pregate di inoltrare a posteriori i cali della cifra d'affari soltanto una volta per tutti i mesi interessati.

Le condizioni per l'inoltro del modulo online e per un ulteriore sostegno sono quindi che l'impresa

  • abbia subito cali della cifra d'affari nei mesi compresi tra aprile e giugno 2021 rispetto ai corrispondenti mesi degli anni 2018/2019,
  • abbia presentato la domanda ordinaria per provvedimenti per casi di rigore (termine: 30 giugno 2021) e abbia ricevuto una decisione di contributo positiva,
  • rispetti il termine per l'inoltro del modulo online corredato delle indicazioni e della documentazione necessarie (termine: 15 agosto 2021).

Il calcolo dell'ammontare del sostegno rimane invariato
L'ammontare degli aiuti per perdite di guadagno da aprile a giugno 2021 viene calcolato secondo gli stessi criteri applicati alla domanda ordinaria. Occorre osservare che fanno stato i limiti di contributo previsti dalla Confederazione. Se questi sono già stati raggiunti, non è possibile concedere ulteriori aiuti.

La procedura vale soltanto per imprese con una cifra d'affari annua fino a cinque milioni di franchi
L'inoltro a posteriori dei cali della cifra d'affari registrati tra aprile e giugno 2021 tramite il modulo online è possibile soltanto per le imprese con una cifra d'affari annua media fino a cinque milioni di franchi. Le imprese con una cifra d'affari superiore a cinque milioni di franchi saranno informate in sede separata in merito alla procedura da seguire con riguardo agli ulteriori cali della cifra d'affari registrati nei mesi fino a giugno 2021.

Panoramica dei termini:

  • Inoltro della prima domanda ordinaria: entro il 30 giugno 2021
  • Se la prima domanda ordinaria è stata presentata: inoltro a posteriori dei cali della cifra d'affari per il periodo tra aprile e giugno 2021: entro il 15 agosto 2021

Persona di riferimento:
Bruno Maranta, segretario di concetto, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 11, e-mail Bruno.Maranta@dvs.gr.ch


Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel