Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le scuole grigionesi iniziano il nuovo anno scolastico proseguendo con i test. I test nelle scuole del Cantone continueranno fino alla primavera del 2022 con una procedura di annuncio semplificata. I kit per i test soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic e sono omologati per test ripetitivi nelle scuole.

Nei Grigioni i test nelle scuole godono di un elevato grado di accettazione. Lo scorso semestre quasi tutte le scuole del Cantone vi hanno preso parte. Finora non si sono registrate disiscrizioni. I test vengono svolti su una base doppiamente volontaria: sia le scuole sia i titolari dell'autorità parentale decidono se partecipare o meno ai test. Lo scorso anno scolastico sono stati analizzati in media 1800 pool per settimana. Ogni settimana si sono sottoposti al test del coronavirus circa 22 000 allievi e insegnanti.

Finora nel quadro dei test nelle scuole sono stati analizzati 27 000 pool. Ciò ha permesso di individuare 136 casi positivi. Le catene di contagio sono state di conseguenza interrotte. I test nelle scuole effettuati su vasta scala hanno permesso di mantenere sempre l'insegnamento in presenza e di impedire quasi completamente la chiusura di scuole o di classi a causa di contagi da coronavirus.

I kit per i test soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic
Nei Grigioni i test nelle scuole continueranno a essere svolti mediante test salivari PCR. Per l'anno scolastico 2021/22 saranno utilizzati ovunque kit per test con soluzione salina separata (certificati CE) che soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic e che sono omologati per i test ripetitivi nelle scuole.

Procedura di annuncio semplificata
Secondo la procedura di annuncio semplificata, i titolari dell'autorità parentale possono annunciare i propri figli per i test regolari mediante un codice QR o un link web. In caso un pool risulti positivo, gli allievi vengono sottoposti a test individuali. Le direzioni scolastiche forniranno informazioni in merito ai risultati dei pool. I titolari dell'autorità parentale saranno informati direttamente tramite SMS in merito ai risultati di eventuali test a posteriori.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel