Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio relativo all'adesione al riveduto Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) nonché all'emanazione di una legge d'applicazione del CIAP (LAdCIAP). Ha inoltre licenziato un rapporto in merito alle commesse di servizi del Cantone assegnate con la procedura per incarico diretto e con la procedura a invito.

In occasione dell'assemblea straordinaria tenutasi il 15 novembre 2019, i Cantoni hanno licenziato all'unanimità il Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) riveduto. Con la revisione del CIAP vengono poste le basi per l'armonizzazione del diritto in materia di appalti in Svizzera.

Armonizzazione del diritto in materia di appalti
Nella procedura di consultazione cantonale il CIAP è stato accolto perlopiù in modo positivo. Si apprezza in particolare il fatto che con l'adesione del Cantone al CIAP si dà un importante contributo all'armonizzazione del diritto in materia di appalti in Svizzera, ciò va a beneficio sia dell'economia sia degli enti appaltanti. È stato possibile tenere in considerazione la maggior parte delle richieste formulate nel quadro della procedura di consultazione e inserirle nel progetto. Con tale attuazione, il Cantone adempie anche a una raccomandazione della CPI relativa al cartello dell'edilizia. L'auspicata attuazione del CIAP comporta una vasta uniformazione delle disposizioni del diritto intercantonale in materia di appalti. Inoltre, la revisione del CIAP è sinonimo di adeguamento in larga misura alla legge federale sugli appalti pubblici (LAPub) riveduta e posta in vigore il 1° gennaio 2021.

Con l'obiettivo di uniformare il più possibile l'esecuzione del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, la Confederazione, i Cantoni e i comuni stanno inoltre elaborando una guida comune agli appalti intesa come importante strumento ausiliario.

Obiettivi della revisione
Oltre all'armonizzazione dei vari ordinamenti in materia di appalti pubblici dei Cantoni e della Confederazione e alla contemporanea attuazione dell'Accordo sugli appalti pubblici dell'OMC (AAP) riveduto nel 2012, gli obiettivi principali della revisione del CIAP sono la modernizzazione e la flessibilizzazione del diritto in materia di appalti. Inoltre, la prassi riguardante gli acquisti effettuati dall'ente pubblico viene orientata in misura maggiore alle esigenze in termini di sostenibilità, alla concorrenza basata sulla qualità rispetto a quella basata sui prezzi nonché alla considerazione di soluzioni innovative. In questo modo vengono evidenziati i punti di forza dell'artigianato locale.

Economia grigionese fortemente considerata in materia di aggiudicazioni pubbliche nel Cantone
Oltre a quello relativo all'adesione del Cantone al CIAP, il Governo ha licenziato un secondo messaggio a destinazione del Gran Consiglio sul tema degli appalti pubblici. In tale contesto, presenta rapporto al Gran Consiglio tra l'altro in merito al numero di commesse di servizi - ordinate per Dipartimento e servizio - che sono state aggiudicate a offerenti extracantonali mediante procedura per incarico diretto e procedura a invito tra il 2014 e il 2016. Inoltre, nel rapporto il Governo illustra quali criteri vengono applicati per l'invito di offerenti con la procedura per incarico diretto e con la procedura a invito. La premessa per l'allestimento di questo rapporto va ricercata nell'incarico conferito dal Gran Consiglio al Governo il 14 luglio 2017. L'incarico prevedeva inoltre di illustrare come si potrebbe tenere in maggiore considerazione l'artigianato grigionese per le aggiudicazioni di commesse future.

Il rapporto del Governo mostra che l'economia grigionese può essere già oggi fortemente considerata nel quadro delle aggiudicazioni pubbliche e che beneficia ulteriormente dell'adesione al nuovo CIAP. Ciononostante, nel quadro dell'introduzione del nuovo diritto in materia di appalti pubblici devono essere attuate misure per aumentare le possibilità di aggiudicarsi commesse da parte delle aziende grigionesi. Inoltre devono rimanere aperte possibilità di verifica e attuazione di eventuali ulteriori provvedimenti. In questo modo, il Governo intende dare seguito alla sua responsabilità politica di dare un contributo ricorrente per potenziare l'artigianato regionale e locale nell'ottica della sostenibilità economica.

Il dibattito relativo al messaggio e al rapporto è previsto per la sessione di dicembre 2021 del Gran Consiglio.

Allegati:

Messaggio relativo all'adesione al Concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) riveduto

Rapporto in merito alle commesse di servizi assegnate mediante procedura per incarico diretto e mediante procedura a invito

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e-mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel