Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 15 e il 16 ottobre 2021 avrà luogo a Coira la gara di arrampicata sportiva di Arge Alp. Circa 130 delle migliori atlete e dei migliori atleti provenienti dalle regioni Arge-Alp Alto Adige, Baviera, Lombardia, Salisburgo, Ticino, Tirolo, Trentino, Vorarlberg e Grigioni si misureranno nelle categorie U12, U14 e U16.

Dopo che nel 2013 la manifestazione è stata ospitata a Küblis, questa volta le atlete e gli atleti si incontreranno nel centro d'arrampicata Ap'n Daun a Coira. Venerdì 15 ottobre alle ore 17.00 si terrà la cerimonia di apertura con una sfilata delle bandiere che condurrà tutti i partecipanti dalla piazza Arcas al ristorante Marsöl. Alla cerimonia di apertura parteciperà anche il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini. La gara vera e propria inizierà sabato 16 ottobre alle ore 08.30 presso il centro d'arrampicata Ap'n Daun. La classifica verrà annunciata alle ore 16.30 circa.

Gare sportive di successo nelle Regioni alpine
Le gare sportive di Arge Alp, che ricorrono ogni anno, sono molto apprezzate. Il progetto di successo viene gestito dall'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Cantone dei Grigioni. Le diverse gare sportive vengono svolte in modo decentralizzato nelle diverse regioni membro di Arge Alp. Quali discipline invernali vengono svolte gare di sci alpino, di hockey su ghiaccio e di pattinaggio artistico. Nel semestre estivo seguono il calcio, un torneo di calcio per persone disabili, il tiro a segno, l'atletica leggera, la corsa d'orientamento e l'arrampicata sportiva.

La Comunità di lavoro Regioni alpine
Una delle priorità di Arge Alp è il potenziamento della consapevolezza e della responsabilità nei confronti del territorio alpino, nonché un suo sviluppo duraturo per il bene dei suoi abitanti. Arge Alp, di cui fanno parte dieci Länder/Regioni/Cantoni e province autonome degli Stati Austria, Germania, Italia e Svizzera, è stata fondata nel 1972 in Tirolo. I membri di Arge Alp sono i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino, i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg, lo Stato Libero di Baviera nonché le Province autonome di Trento e Bolzano-Alto Adige e la Regione Lombardia. Arge Alp comprende circa 26 milioni di persone che vivono su 142'366 km2. La presidenza di Arge Alp viene rilevata a rotazione da una regione membro per la durata di un anno.

Ulteriori informazioni: www.argealp-sport.org; www.argealp.org

Persona di riferimento:

Beat Tschalèr, Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni, tel. +41 81 257 27 56, e-mail Beat.Tschaler@avs.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel