Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato dei mandati di prestazioni con la Fondazione AO Forschungsinstitut di Davos e con la Croce Rossa Svizzera Grigioni. Inoltre ha dato il via libera a un progetto di protezione contro la caduta di massi a Surava e ha stanziato contributi dal Fondo per lo sport.

Contributo cantonale per la ricerca di punta internazionale a Davos

Il Governo ha garantito alla Fondazione AO Forschungsinstitut Davos (ARI) un contributo cantonale pari complessivamente a 1,05 milioni di franchi per gli anni 2022-2024. In aggiunta è prevista la proroga fino al 2024 del mandato di prestazioni esistente che scade a fine 2021.
La AO Foundation è un'organizzazione di ricerca e formazione attiva in ambito medico in tutto il mondo. Il suo obiettivo consiste nello sviluppo del trattamento di fratture ossee e di malattie dell'apparato motorio. La fondazione venne costituita nel 1953 da 13 medici dell'Ospedale cantonale. Oggi l'AO Foundation, della quale fanno parte oltre 15 000 chirurghi, forma una delle reti più importanti all'interno del settore medico-sanitario. I principi di lavoro sviluppati dall'AO Foundation rappresentano un pilastro importante della traumatologia moderna. Quale istituto più grande dell'AO Foundation, nei suoi ambiti di ricerca l'ARI assume una posizione di punta a livello globale. Questa reputazione nel campo scientifico contribuisce in misura determinante alla reputazione del Cantone dei Grigioni a livello internazionale quale piazza di ricerca importante. Attualmente l'ARI offre inoltre più di 70posti di lavoro per ricercatori, apprendisti, fellow nonché praticanti.

Foto AO Foundation Davos
©AO Foundation

Il Governo ha garantito alla Fondazione AO Forschungsinstitut Davos (ARI) un contributo cantonale pari complessivamente a 1,05 milioni di franchi per gli anni 2022-2024.

Vorschaubild AO Foundation Davos

Approvato il mandato di prestazioni con la Croce Rossa Svizzera Grigioni

Il Governo ha approvato il conferimento del mandato di prestazioni 2022-2025 del Cantone dei Grigioni alla Croce Rossa Svizzera Grigioni, Servizio specializzato per l'integrazione lavorativa «Werknetz», e ha fissato un tetto di spesa pari a 305 000 franchi all'anno. Il mandato di prestazioni entra in vigore il 1° gennaio 2022 e sarà valido fino al 31dicembre 2025.
La Croce Rossa Svizzera Grigioni è un'associazione indipendente che si impegna a favore di persone nel Cantone dei Grigioni nel settore sociale e nella promozione della salute. Il Servizio specializzato per l'integrazione lavorativa «Werknetz» offre consulenza e promuove persone sostenute dall'ente pubblico nel reinserimento professionale.

Il Governo ha approvato il conferimento del mandato di prestazioni 2022-2025 del Cantone dei Grigioni alla Croce Rossa Svizzera Grigioni, Servizio specializzato per l'integrazione lavorativa «Werknetz», e ha fissato un tetto di spesa pari a 305 000 franchi all'anno.

Via libera al progetto di protezione contro la caduta di massi a Surava

Il Governo ha approvato il progetto di protezione contro la caduta di massi «Steinschlagschutz Surava» del Comune di Albula/Alvra. In passato, più volte si sono staccati dei sassi e dei blocchi di pietra dalla parete rocciosa Crappa da Lauas sopra Surava. Singoli massi sono giunti fino ai binari della Ferrovia retica o alla strada cantonale e fino alle case nella parte superiore del villaggio. L'obiettivo del presente progetto è perciò anche garantire la protezione dell'insediamento, della linea ferroviaria e della strada cantonale nella parte superiore di Surava. A tale scopo si intende mettere in sicurezza la zona mediante due valli alti 4,2 metri e lunghi complessivamente 270 metri nonché due reti di protezione contro la caduta di massi alte 5metri e lunghe complessivamente 110 metri. Il Cantone partecipa con un contributo pari al massimo a circa 1,62 milioni di franchi ai costi preventivati in circa 1,96 milioni di franchi.

Steinschlagschutz Surava

©Ferrovia retica

Il Governo ha approvato il progetto di protezione contro la caduta di massi «Steinschlagschutz Surava» del Comune di Albula/Alvra. In passato, più volte si sono staccati dei sassi e dei blocchi di pietra dalla parete rocciosa Crappa da Lauas sopra Surava.

Contributi dal Fondo per lo sport

Il Governo ha garantito contributi forfetari dal Fondo per lo sport ai membri dell'associazione mantello dello sport grigionese. In questo modo si intende promuovere i lavori generali di federazioni e associazioni. Come avvenuto l'anno scorso, a complessivamente 45federazioni sportive e organizzazioni viene erogato un importo totale pari a un milione di franchi. 43 300 adulti e 20 658 bambini e adolescenti in 582 associazioni beneficiano di questo sostegno dal Fondo per lo sport.

Il Governo ha inoltre concesso un contributo dal finanziamento speciale sport pari al massimo a 210 000 franchi per il progetto «Programma polisport 0712». Con questo progetto si intende sostenere nei prossimi tre anni le associazioni che creano offerte nel settore polisportivo per bambini dai 7 ai 12 anni. L'obiettivo consiste nell'aumentare il numero di offerte variegate e di proporle in tutto il Cantone. Il «Programma polisport 0712» viene coordinato da graubündenSport.

Il Governo ha concesso un contributo dal finanziamento speciale sport pari al massimo a 100 000 franchi all'associazione «OL WM 2023 Flims Laax» per i campionati mondiali di corsa d'orientamento che si svolgeranno nel 2023 nella regione di Flims - Laax. Tale contributo verrà utilizzato per l'allestimento di 19 carte per corsa d'orientamento. L'associazione sta organizzando i campionati mondiali di CO che si svolgeranno dall'11 al 16 luglio 2023 e ai quali parteciperà l'intera élite mondiale. In seguito, nella stessa regione, dal 16 al 22 luglio 2023 avrà luogo la corsa d'orientamento internazionale di più giorni «Swiss Orienteering Week» che con la partecipazione attesa di 3500 atleti rientra nelle manifestazioni di CO più grandi al mondo. Le cartine di allenamento e di competizione per queste manifestazioni devono essere rilevate ex novo o aggiornate.

Il Governo ha garantito contributi forfetari dal Fondo per lo sport ai membri dell'associazione mantello dello sport grigionese.

Nuove regole per il pensionamento anticipato

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sul personale e la revisione totale del Regolamento sul pensionamento anticipato (Regolamento PA). Con decisione del 26 agosto 2021 il Gran Consiglio ha approvato la revisione parziale della legge sulla Cassa pensioni dei Grigioni (LCPG). Tale revisione comprende anche modifiche relative ai contributi di risparmio, il che a sua volta comporta un adeguamento dell'ordinanza sul personale (OCPers).
Inoltre, nel quadro di una modifica di altri atti normativi il Gran Consiglio ha adeguato la legge sul rapporto di lavoro dei collaboratori del Cantone dei Grigioni per quanto riguarda il pensionamento anticipato. In considerazione dell'evoluzione demografica e della carenza di specialisti, in linea di principio si intende fare in modo che i collaboratori rimangano inseriti nel processo lavorativo almeno fino all'età di pensionamento ordinaria. Tenendo conto dell'aumento dei contributi e delle prestazioni di Cassa pensioni sono quindi necessari adeguamenti in relazione alla concessione e al finanziamento delle pensioni transitorie AVS nel quadro di un pensionamento anticipato. A titolo di novità, i collaboratori possono andare in pensione anticipata integrale o parziale non prima della fine del mese in cui compiono i 60 anni. Un pensionamento anticipato a partire da 62 anni può essere sostenuto finanziariamente con un contributo a favore di una rendita transitoria AVS. Il Governo disciplina i dettagli, in particolare un eventuale diritto al riguardo e l'ammontare del contributo.
Il Governo ha deciso di porre in vigore la revisione parziale della LCPG insieme alla revisione parziale dell'OCPers presentata e alla revisione totale del Regolamento sul pensionamento anticipato con effetto al 1°gennaio 2022.

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell'ordinanza sul personale e la revisione totale del Regolamento sul pensionamento anticipato (Regolamento PA). 

Numero illimitato di interrogazioni relative ai proprietari fondiari a partire dal 2022

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge d'introduzione al Codice civile svizzero (LICC) concernente il registro fondiario con effetto al 1° gennaio 2022 e ha approvato la relativa revisione parziale dell'ordinanza concernente il registro fondiario nel Cantone dei Grigioni (OCRF).
Con questa revisione legislativa viene attuato un incarico del Gran Consiglio che chiedeva di eliminare la limitazione al numero di interrogazioni relative ai proprietari fondiari. Quale novità il numero di interrogazioni dipenderà dalle esigenze degli utenti. Gli utenti occasionali potranno effettuare dieci interrogazioni al giorno. Chi ha necessità di procedere a un numero maggiore di interrogazioni può registrarsi e in seguito effettuare fino a 50interrogazioni riferite a fondi al giorno.

Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge d'introduzione al Codice civile svizzero (LICC) concernente il registro fondiario con effetto al 1° gennaio 2022 e ha approvato la relativa revisione parziale dell'ordinanza concernente il registro fondiario nel Cantone dei Grigioni (OCRF).

Oggetti in votazione il 13 febbraio 2022

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 13 febbraio 2022 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

  • iniziativa popolare del 18 marzo 2019 «Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani - Sì ad approcci di ricerca che favoriscano la sicurezza e il progresso»;
  • iniziativa popolare del 12 settembre 2019 «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)»;
  • modifica del 18 giugno 2021 della legge federale sulle tasse di bollo (LTB);
  • legge federale del 18 giugno 2021 su un pacchetto di misure a favore dei media.

A livello cantonale, il 13 febbraio 2022 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

A livello cantonale, il 13 febbraio 2022 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo