Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Come la Confederazione, anche il Cantone dei Grigioni ha deciso di revocare l'obbligo di isolamento per le persone contagiate e l'obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie con effetto al 1° aprile 2022. Si continua a raccomandare di arieggiare regolarmente i locali, di mantenere le distanze e di rimanere a casa in presenza di sintomi.

Nelle ultime settimane il numero di pazienti COVID-19 nei reparti di terapia intensiva non è aumentato. Il Consiglio federale ha revocato gli ultimi provvedimenti dell'ordinanza COVID-19 situazione particolare. A partire dal 1° aprile 2022 decadono perciò l'obbligo di isolamento per le persone contagiate nonché l'obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie. Il Governo deciderà formalmente la revoca della situazione particolare presumibilmente martedì prossimo.

Le aziende e le istituzioni possono prescrivere l'obbligo della mascherina
Le aziende e le istituzioni continuano a essere autorizzate a prescrivere l'obbligo della mascherina. Inoltre continua a essere possibile indossare volontariamente la mascherina. Per proteggere le persone particolarmente a rischio l'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda di continuare ad arieggiare regolarmente i locali e a lavarsi accuratamente le mani. Alle persone che manifestano sintomi viene raccomandato di rimanere a casa, previo accordo con il datore di lavoro.

Con la revoca dell'obbligo di isolamento il contact tracing cantonale porta a termine il suo compito principale. Tuttavia le persone che risultano positive al test continueranno a ricevere automaticamente un messaggio il quale le informa che, per quanto riguarda le assenze, fanno stato le direttive del datore del lavoro o della scuola.

Il dashboard cantonale sarà disattivato
La hotline cantonale relativa al coronavirus (+41 81 257 44 44) rimarrà attiva, benché in misura ridotta, fino a nuovo avviso. Anche la piattaforma informativa www.gr.ch/corona verrà mantenuta e aggiornata. Il dashboard cantonale sarà invece disattivato. Dall'inizio della pandemia il dashboard è stato consultato dieci milioni di volte. Il dashboard cantonale sarà sostituito dal dashboard dell'UFSP, il quale viene aggiornato ogni martedì.

Adeguamento dell'offerta di vaccinazione
L'offerta di vaccinazione viene costantemente adeguata alla domanda. A partire da aprile 2022 in alcuni centri di vaccinazione, studi di medicina generale e farmacie continuerà a essere disponibile un'offerta ridotta di vaccinazione contro la COVID-19. L'offerta di vaccinazione viene aggiornata su base continua su www.gr.ch/corona.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti). Il Servizio di comunicazione continua a essere attivo per i giornalisti quale servizio di riferimento e di informazione per questioni relative al coronavirus.


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel