Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel quadro del pacchetto di ordinanze agricole 2022 il Governo ha preso posizione in particolare in merito al tema dei grandi predatori e a quello del miglioramento delle strutture. Inoltre ha approvato la base legale per la proroga della protezione per grandi eventi.

Lo scarico anticipato dell'alpe deve rappresentare soltanto una soluzione d'emergenza a breve termine

Il Governo ha preso posizione riguardo al pacchetto di ordinanze agricole 2022 del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca. Il progetto posto in consultazione contiene adeguamenti a un totale di 22 ordinanze agricole. I due temi del pacchetto di ordinanze maggiormente rilevanti per il Cantone dei Grigioni sono i grandi predatori e il miglioramento delle strutture.

In generale il Governo giudica in termini positivi il fatto che il progetto tenga conto della necessità di agire risultante dalla presenza di grandi predatori. Esso osserva però che a maggior ragione è necessario richiedere e introdurre tramite la legislazione sulla caccia ulteriori possibilità per regolare la popolazione di grandi predatori quale elemento importante della protezione del bestiame. Il Governo fa altresì osservare che la possibilità di scaricare in anticipo l'alpe non costituisce una misura di protezione del bestiame. Gli adeguamenti proposti per potenziare la protezione del bestiame vengono sì sostenuti in linea di principio, tuttavia lo scarico anticipato dell'alpe deve rappresentare soltanto una soluzione transitoria d'emergenza fino a quando la legislazione sulla caccia consentirà una più ampia regolazione delle popolazioni di grandi predatori.

Per quanto riguarda i miglioramenti delle strutture il Governo sottolinea che questi sono della massima importanza per i Cantoni di montagna. In considerazione delle nuove sfide nei settori della protezione del clima e dell'adattamento al clima, un aumento dei crediti per misure di miglioramento delle strutture è estremamente importante. Perciò il Cantone dei Grigioni sostiene ogni misura necessaria a tale scopo.

Link: Procedure di consultazione del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca

Il Governo ha preso posizione riguardo al pacchetto di ordinanze agricole 2022 del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca. 

I grandi eventi di importanza sovracantonale continueranno a essere sostenuti

Il Governo ha emanato l'ordinanza relativa alla legge cantonale sui provvedimenti per eventi pubblici di importanza sovracantonale in relazione all'epidemia di COVID-19.

Durante la sessione di aprile 2022 il Gran Consiglio ha discusso e accolto con 103 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessuna astensione la legge cantonale sui provvedimenti per eventi pubblici di importanza sovracantonale in relazione all'epidemia di COVID-19. L'atto normativo si è reso necessario poiché la Confederazione ha prorogato la durata della protezione e poiché l'ordinanza di necessità attualmente in vigore è in scadenza. Mantenendo la protezione fino a fine 2022 si può continuare a fornire agli organizzatori una sicurezza di pianificazione. Ciò è molto utile soprattutto in caso di eventuale nuovo peggioramento della situazione epidemiologica.

Sia la legge, sia l'ordinanza vengono poste in vigore con effetto a partire dal 1° maggio 2022.

Il Governo ha emanato l'ordinanza relativa alla legge cantonale sui provvedimenti per eventi pubblici di importanza sovracantonale in relazione all'epidemia di COVID-19.

Contributo cantonale a favore del progetto di ripari antivalanghe «Crap Stagias» in Surselva

Il Governo ha approvato il progetto per l'ampliamento dei ripari antivalanghe «Crap Stagias» del Comune di Medel/Lucmagn e a tale scopo ha stanziato un contributo cantonale pari al massimo a 608 000 franchi. Il comprensorio interessato dal progetto si trova tra Disentis/Mustér e il passo del Lucomagno. Il progetto viene realizzato in quattro tappe. La conclusione del progetto è prevista per il 2025.

Il progetto in questione ha l'obiettivo di garantire la protezione dell'area di insediamento della frazione Platta e della strada cantonale. A tale scopo si intende realizzare otto file di ripari antivalanghe provvisori con una lunghezza complessiva di 460 metri. Inoltre si intende rimboschire l'area. L'attuazione del progetto in questione permette di ridurre considerevolmente i rischi esistenti, in special modo per gli edifici particolarmente esposti.

Crap Stagias

Il Governo ha approvato il progetto per l'ampliamento dei ripari antivalanghe «Crap Stagias» del Comune di Medel/Lucmagn e a tale scopo ha stanziato un contributo cantonale pari al massimo a 608 000 franchi.

Contributi cantonali a favore di fermate dei trasporti pubblici conformi alle esigenze dei disabili a Valbella e Lenzerheide

Il Governo ha approvato tre progetti del Comune di Vaz/Obervaz per la trasformazione di fermate dei trasporti pubblici lungo la strada dello Julier e la Voa Davos Lai. È previsto che le fermate «Valbella, Canols», «Lenzerheide/Lai, Fadail/Lido» e «Lenzerheide/Lai, Central» vengano rese conformi alla legge sui disabili attraverso la creazione di una banchina alta 22 centimetri. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 838 000 franchi.

In virtù delle basi legali, al Comune di Vaz/Obervaz spettano diversi contributi cantonali per la realizzazione del progetto. Da un lato, in virtù della legge stradale, il Governo ha concesso al Comune un contributo cantonale pari al massimo a 223 200 franchi per la costruzione di nicchie di fermata presso la fermata Valbella, Canols (in entrambe le direzioni). D'altro lato, in virtù della legge sui trasporti pubblici, ha garantito contributi pari al massimo a 99 600 franchi per la costruzione delle fermate Lenzerheide/Lai, Fadail/Lido (in entrambe le direzioni) e a 51 600 franchi per la costruzione delle fermate Lenzerheide/Lai, Central (in entrambe le direzioni).

Il Governo ha approvato tre progetti del Comune di Vaz/Obervaz per la trasformazione di fermate dei trasporti pubblici lungo la strada dello Julier e la Voa Davos Lai.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo