Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Un buon inizio di vita ha effetti duraturi. Spetta al Cantone, ai comuni e ad enti responsabili privati creare le condizioni affinché un tale inizio sia possibile per bambini e genitori. Con la strategia per la promozione precoce viene stabilito un orientamento comune e vengono definiti obiettivi importanti per l'attuazione.

La strategia per la promozione precoce del Cantone dei Grigioni è stata elaborata. Essa è parte della politica dell'infanzia e della gioventù nel Cantone. La promozione precoce si riferisce a misure e offerte di sostegno destinate ai bambini dalla nascita fino all'ingresso nella scuola dell'obbligo e ai loro genitori. Tra queste rientrano tra l'altro offerte come la consulenza genitoriale, gli asili nido, i gruppi di gioco, la promozione linguistica, i parchi giochi, le offerte di gioco e altro.

Pietra miliare nella politica dell'infanzia e della gioventù
«Nel Cantone dei Grigioni, la politica dell'infanzia e della gioventù ha compiuto un fondamentale passo avanti grazie alla strategia per la promozione precoce», ha spiegato il presidente del Governo e direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità Marcus Caduff. Con la strategia per la promozione precoce viene stabilito un orientamento comune per le autorità e i servizi specializzati a livello cantonale e comunale nonché per enti responsabili privati e per specialisti del settore. La strategia comprende obiettivi relativi alla comunicazione, al portafoglio di offerte, all'interconnessione, alla qualità nonché alla gestione e definisce raccomandazioni e misure.

Quale responsabile dell'Ufficio del servizio sociale dei Grigioni, Susanna Gadient ha aggiunto: «Nei primi anni di vita vengono poste basi importanti. Nel settore della promozione precoce occorrono misure che creino buone condizioni di sviluppo durante la prima infanzia». Con la strategia per la promozione precoce, il Cantone garantisce che tutti i bambini e i genitori in tutto il Cantone abbiano opportunità comparabili all'inizio della vita.

Processo di sviluppo con basi solide
La promozione precoce è un tema che riguarda diversi livelli dello Stato e vari Dipartimenti e che coinvolge i settori della socialità, della formazione e della sanità. La competenza per la politica dell'infanzia e della gioventù dei Grigioni così come per la strategia per la promozione precoce spetta all'Ufficio cantonale del servizio sociale.

L'orientamento strategico per la promozione precoce nel Cantone è stato elaborato in collaborazione con uffici cantonali nonché con rappresentanti dei comuni. In occasione di un convegno sul lavoro di rete al quale hanno partecipato comuni, enti responsabili privati e specialisti tenutosi nell'autunno 2021 sono state discusse misure per l'attuazione della strategia in tutte le regioni del Cantone. La Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale ha seguito il progetto dal punto di vista scientifico.

Singole misure sono già in fase di attuazione, come ad esempio il progetto pilota «PAT – Imparo con i genitori», un programma di promozione preventivo per bambini piccoli provenienti da famiglie che si trovano in situazioni di rischio psicosociale.

Allegati:

Fotografie:

Netzwerktagung zur Strategie Frühe Förderung
Foto 2

Fotografie del convegno relativo alla strategia per la promozione precoce, Cazis, 7 ottobre 2022

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore dei Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch (raggiungibile tra le ore 14:30 e le ore 15:30)


Organo competente: Governo

Neuer Artikel