Zum Seiteninhalt

Promozione dell'infanzia e della gioventù

La promozione dell'infanzia e della gioventù sostiene fanciulli e adolescenti nel loro sviluppo, cosicché diventino persone indipendenti e socialmente responsabili. Essa promuove l'integrazione sociale, culturale e politica di fanciulli e adolescenti. La promozione dell'infanzia e della gioventù viene svolta tra l'altro all'interno delle famiglie, nelle scuole, nelle associazioni e nell'ambito di attività infantili e giovanili aperte a tutti.

Promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni – jugend.gr

Il Cantone dei Grigioni ha incaricato l'Associazione mantello grigionese per le attività infantili e giovanili (jugend.gr) di occuparsi della promozione dell'infanzia e della gioventù a livello cantonale. Jugend.gr promuove e sostiene le attività giovanili extrascolastiche nei comuni del Cantone dei Grigioni.

Promozione precoce nel Cantone dei Grigioni

Nella prima infanzia viene posta la base per l'apprendimento lungo l'arco della vita nonché per l'acquisizione di importanti competenze di vita. La promozione precoce migliora l'equità delle opportunità e aiuta i bambini a trovare il loro posto all'interno della società e a sfruttare il loro potenziale. L'Ufficio del servizio sociale pone l'attenzione soprattutto sui bambini con un passato migratorio che vivono in condizioni socialmente svantaggiate.

Promozione dell'infanzia e della gioventù a livello federale

Sulla piattaforma Politica infanzia e gioventù Svizzera si possono trovare informazioni in merito alla politica dell'infanzia e della gioventù a livello federale, cantonale e comunale.