Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La commissione preparatoria ha chiesto all'unanimità al Gran Consiglio che il Tribunale d'appello, il quale dovrà risultare dall'unione del Tribunale cantonale e del Tribunale amministrativo, abbia la sua sede nello Staatsgebäude a Coira. A tale scopo si rendono necessari la trasformazione e l'ampliamento dell'immobile.

Alla presenza del Consigliere di Stato Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, la commissione presieduta da Thomas Bigliel ha discusso il messaggio del Governo concernente l'«Unificazione dei locali dei due tribunali cantonali superiori in un nuovo Tribunale d'appello – Ristrutturazione e ampliamento dello Staatsgebäude, Coira» e lo ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio. La commissione è dell'opinione che, ospitando il Tribunale d'appello, questo edificio di importanza storica per il Cantone, situato in una posizione così centrale, possa essere destinato a un'utilizzazione adeguata e degna.

Progetto generale riuscito
Per via della considerevole entità del progetto, della sostanza edilizia storica delicata e dello scadenzario relativamente serrato si è svolta una procedura di selezione dei progettisti. La commissione ha giudicato come riuscito dal punto di vista architettonico il progetto che ne è risultato; essa ha inoltre avuto modo di accertarsi del fatto che il progetto tiene conto delle esigenze attuali e di quelle prevedibili di un'utilizzazione da parte di un tribunale. Le conseguenze del progetto sulla strategia immobiliare cantonale e segnatamente sull'ulteriore procedura in relazione all'Ufficio tecnico, attualmente insediato nell'edificio, sono state analizzate, verificate e approvate all'unanimità.

La metà dei costi si produrrebbe comunque
I costi complessivi per le misure edilizie pari a circa 29,2 milioni di franchi sono stati motivo di discussione in seno alla commissione. Di questi, circa 16 milioni di franchi sono riservati per valorizzare e restaurare la sostanza edilizia storica esistente. Al fine di garantire una gestione accurata di questo edificio, che in passato è anche stato sede del Gran Consiglio e ha ospitato la Banca Cantonale Grigione e il Tribunale cantonale, una spesa di tale entità risulta adeguata. È inoltre stato spiegato in modo chiaro che prossimamente questa sistemazione risulterebbe necessaria in ogni caso, vale a dire indipendentemente dalla forma di utilizzazione.

Stretto legame con la riforma della giustizia 3
La trasformazione e l'ampliamento dello Staatsgebäude risultano sensati e necessari soltanto se la riforma della giustizia 3 sarà approvata da Parlamento e Popolo e se sarà creato un nuovo Tribunale d'appello. Per questo, nel messaggio è stata inserita una corrispondente riserva. Inversamente, secondo la commissione è della massima importanza che Parlamento e Popolo approvino la ristrutturazione dello Staatsgebäude, affinché al momento dell'unificazione quest'ultimo sia effettivamente pronto per ospitare il Tribunale d'appello.

Il Gran Consiglio tratterà il progetto relativo alla ristrutturazione dello Staatsgebäude per il nuovo Tribunale d'appello nella sessione di giugno 2022.

Persona di riferimento:

Presidente della commissione Thomas Bigliel, tel. +41 78 677 97 37


Organo competente: Gran Consiglio / Commissione preparatoria ad hoc

Neuer Artikel