Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 i Grigioni lanciano nuovamente un segnale contro la violenza domestica. Le giornate d'azione di quest'anno si concentrano sul tema del «femminicidio». Il Cantone può sostenere finanziariamente le organizzazioni partecipanti per lo svolgimento di una manifestazione o di una campagna.

La violenza domestica è un fenomeno complesso e non conosce confini, né sotto il profilo geografico e culturale, né per quanto riguarda il contesto sociale, le forme o l'entità. La violenza domestica comprende tutte le azioni di violenza fisica, sessuale, psichica o economica che si manifestano all'interno della famiglia o dell'economia domestica oppure tra coniugi o partner attuali o ex.

Il Cantone sostiene e finanzia
Con le giornate d'azione violenza domestica, dal 25 novembre al 10 dicembre 2022, insieme a diverse organizzazioni il Cantone dei Grigioni contribuisce alla prevenzione e alla lotta contro la violenza domestica. La campagna coordinata a livello nazionale «16 giorni contro la violenza sulle donne», che comprende anche gli «Orange Days», prevede il «femminicidio» come tema principale di quest'anno. Il Servizio di coordinamento violenza domestica del Cantone dei Grigioni coordina le giornate d'azione nel Cantone ed elabora un opuscolo del programma con tutte le manifestazioni e campagne annunciate. Inoltre il Cantone può sostenere finanziariamente manifestazioni e campagne relative al tema della violenza domestica in generale nonché al tema principale «femminicidio» che si terranno nei Grigioni nel quadro delle giornate d'azione.

Le domande e gli annunci corrispondenti devono essere inoltrati entro il 31 agosto 2022. I moduli sono disponibili sul sito web del Servizio di coordinamento.

Allegati:

Modulo d'annuncio per una manifestazione o una campagna

Modulo per la domanda di sostegno finanziario per l'organizzazione o lo svolgimento di una manifestazione o di una campagna

Persona di riferimento:

Sabina Altermatt, responsabile del Servizio di coordinamento violenza domestica, Ufficio del servizio sociale dei Grigioni, tel. +41 81 257 26 11, e‑mail Sabina.Altermatt@soa.gr.ch

Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel