Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La mattina del 24 settembre 2022, durante la caccia alta grigionese in corso un cacciatore ha abbattuto un lupo sul territorio del Comune di Klosters. L'abbattimento è riuscito nel perimetro di abbattimento prescritto dal Cantone. L'animale abbattuto è una femmina di lupo.

Dopo numerose predazioni di animali da reddito su alpi diversi a Klosters, per evitare ulteriori danni con decisione del 1° settembre 2022 il Cantone ha disposto l'abbattimento di un lupo. Per l'esecuzione di tale decisione, oltre ai collaboratori dell'Ufficio per la caccia e la pesca, anche cacciatori autorizzati che conoscono il luogo e appositamente designati sono stati ammessi all'abbattimento del lupo durante la caccia ordinaria.

Dopo 14 giorni con pochissimi avvistamenti di lupi da parte degli 80 cacciatori autorizzati all'abbattimento, il 24 settembre un cacciatore è riuscito ad abbattere il lupo nel perimetro di abbattimento prescritto. L'Ufficio per la caccia e la pesca è lieto che i cacciatori siano stati in grado di adempiere questo compito carico di responsabilità. Al contempo ricorda l'evidenza determinante che l'abbattimento di lupo è molto impegnativo e richiede molto tempo.

Il lupo abbattuto sarà ora trasferito al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici FIWI di Berna per gli esami patologici. L'analisi genetica sarà effettuata presso il Laboratoire de Biologie de la Conservation dell'Università di Losanna.

Avvistamento di un secondo lupo nella stessa zona
Contemporaneamente, nella stessa zona è stato avvistato un secondo lupo. L'organo di vigilanza della selvaggina monitora con grande attenzione l'ulteriore sviluppo del comportamento di questo animale.

Persona di riferimento:

Dr. Adrian Arquint, capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 38 91, e-mail Adrian.Arquint@ajf.gr.ch (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00)


Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel