Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In autunno il rischio di un contagio o di ammalarsi di COVID-19 e il carico del sistema sanitario potrebbero nuovamente aumentare. Al fine di ridurre il rischio di decorsi gravi e per contenere il carico del sistema sanitario, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha adeguato le raccomandazioni di vaccinazione. In primo piano vi è la protezione delle persone particolarmente a rischio. Per quattro settimane a Coira sarà gestito un centro supplementare per la somministrazione di dosi booster.

Per l'autunno 2022 occorre attendersi di nuovo un aumento delle infezioni e del numero di casi. Tuttavia, rispetto ai due ultimi inverni segnati dalla pandemia la situazione è nettamente cambiata: attualmente a livello nazionale oltre il 97 per cento della popolazione dispone di anticorpi contro il SARS-CoV-2 e ciò a seguito della vaccinazione o di una guarigione dalla COVID-19. Nel caso di persone che non presentano fattori di rischio, in autunno il rischio di decorsi gravi sarà basso.

Protezione delle persone particolarmente a rischio in primo piano
Al centro delle raccomandazioni di vaccinazione per l'autunno 2022 vi è perciò la protezione da un decorso grave per le persone particolarmente a rischio:

  • persone che hanno più di 65 anni;
  • persone tra 16 e 64 anni che presentano un maggiore rischio individuale di ammalarsi, ad esempio a seguito di una malattia pregressa o di una gravidanza.

Le vaccinazioni di richiamo possono ridurre le assenze dal lavoro
In secondo luogo la raccomandazione di vaccinazione vale per persone di età compresa tra i 16 e i 64 anni che non presentano fattori di rischio, ma che sono attive nel settore dell'assistenza sanitaria acuta o della lungodegenza oppure che a livello professionale o privato assistono persone particolarmente a rischio. Una vaccinazione di richiamo offre a queste persone una determinata protezione a breve termine da infezioni seguite da malattia e può anche ridurre in una certa misura le assenze dal lavoro. Essa riduce inoltre il rischio di «long COVID».

Una raccomandazione generale vige anche per tutte le altre persone di età compresa tra i 16 e i 64 anni che non presentano fattori di rischio. Per queste persone una vaccinazione di richiamo è sensata dopo valutazione e decisione individuale, se intendono ridurre il rischio di un raro caso di decorso grave.

Raccomandati i vaccini di seconda generazione
La vaccinazione di richiamo è raccomandata con i vaccini mRNA (Pfizer/BioNTech / Moderna) oppure con Nuvaxovid (Novavax). Per la vaccinazione di richiamo andrebbero somministrati di preferenza vaccini mRNA bivalenti adeguati alla variante Omicron BA.1. È però possibile continuare a vaccinare con il precedente vaccino mRNA monovalente. Le vaccinazioni di richiamo devono avvenire al più presto quattro mesi dopo l'ultima vaccinazione o guarigione. Tutte le vaccinazioni conformi alle raccomandazioni dell'UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) sono gratuite.

Nuovo centro per la somministrazione di dosi booster a Coira
In accordo con la campagna di vaccinazione nazionale, la città di Coira, l'Ospedale cantonale dei Grigioni nonché l'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica gestiranno insieme un centro per la somministrazione di dosi booster. Il centro si trova nella Stadthalle a Coira e dall'11 ottobre 2022 al 5 novembre 2022, da martedì a sabato a partire dalle ore 10 fino alle ore 18, offrirà consulenze sulla vaccinazione, prime dosi nonché vaccinazioni di richiamo.

Su www.gr.ch/impfen è sempre possibile annunciarsi online per ricevere la vaccinazione contro il coronavirus. Una panoramica aggiornata dei centri di vaccinazione nel Cantone dei Grigioni è consultabile su www.gr.ch/impfzentren

Così continuate a proteggervi
L'Ufficio dell'igiene pubblica monitora costantemente la situazione epidemiologica. Attualmente non sono necessari provvedimenti delle autorità per contenere i contagi. Viene tuttora raccomandato di farsi vaccinare, di rimanere a casa in presenza di sintomi, di indossare una mascherina in caso di assembramenti, di aerare frequentemente i locali chiusi, di tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito nonché di lavarsi a fondo le mani o di disinfettarle.

Informazioni:

Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel