Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Questa mattina, gli esponenti della politica grigionese hanno iniziato in modo sportivo la seconda giornata della sessione di ottobre 2022 all'insegna del motto «su dalle sedie – partenza – via!». Su invito del Gruppo parlamentare per lo sport e il movimento, della Federazione grigionese per lo sport (FGS), dell'Ufficio dell'igiene pubblica nonché di graubündenSport, i deputati hanno iniziato la giornata di sessione con un programma di risveglio muscolare che aveva quale principale obiettivo il piacere di praticare sport in gruppo.

Rimanere seduti a lungo e senza interruzioni è un fattore di rischio per la salute. Per questo motivo, questa mattina i membri del Governo e del Gran Consiglio hanno dato il buon esempio sulla Quaderwiese. Al sorgere del sole si sono allenati per prepararsi a una lunga giornata di sessione.

Una sfida tra deputati in forma delle diverse frazioni
30 esponenti della politica in totale si sono incontrati sulla Quaderwiese alle ore 6:40 del mattino. Guidati da Annik Kälin, vincitrice della medaglia di bronzo di eptathlon ai campionati europei di atletica leggera 2022, hanno messo in moto il loro corpo ancora stanco.

In seguito si è tenuta una piccola sfida tra le frazioni. L'intento era di mostrare quali partiti potessero mobilitare il numero maggiore di deputati «in forma». Hanno partecipato la frazione UDC con 8 «atleti e atlete», la frazione PLR con 7, il Gruppo PS con 4, il PVL con 3 e il Centro con 8. Il Centro ha trionfato nella staffetta a squadre davanti alle frazioni UDC e PLR. Ma a vincere sono stati tutti i partecipanti, poiché hanno fatto qualcosa di buono per la loro salute e hanno iniziato la giornata di sessione pieni di energia.

Persona di riferimento:

Hanspeter Brigger, coordinatore del programma di promozione della salute, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 05 / +41 79 257 18 10, e‑mail Hanspeter.Brigger@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel