Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A fine anno termina la presidenza della Conferenza dei governi cantonali (CdC) da parte del Consigliere di Stato Christian Rathgeb. Essa è stata caratterizzata dalla pandemia di COVID-19, la quale ha dimostrato che lo Stato federale è in grado di far fronte alle crisi e che contribuisce molto a soluzioni innovative e prossime alla popolazione. A conclusione della presidenza grigionese viene pubblicato il volume «Rumantsch è …» relativo alla cultura linguistica romancia.

La presidenza durata due anni e mezzo si è svolta all'insegna della pandemia di COVID-19 e degli effetti della guerra in Ucraina sulla situazione energetica e della migrazione. Si è trattato di uno stress test per il federalismo. Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha detto: «Durante la mia presidenza abbiamo dato attuazione a importanti miglioramenti in relazione alla gestione delle crisi. Abbiamo potuto dimostrare che il federalismo nei Grigioni e nel resto della Svizzera contribuisce in modo determinante a far fronte alle sfide della nostra epoca. Occorre rafforzare ulteriormente il federalismo grazie alle esperienze fatte.»

Oggi si è tenuta l'ultima assemblea plenaria della CdC diretta da Christian Rathgeb. A fine anno egli lascerà il Governo grigionese e la presidenza della CdC. Il suo successore sarà il Consigliere di Stato argoviese Markus Dieth, che ha radici grigionesi.

La pubblicazione «Rumantsch è …» quale segno duraturo per il romancio
In qualità di primo presidente grigionese della CdC, Christian Rathgeb teneva molto a lanciare un segnale forte a favore del romancio. Tale intento è stato concretizzato tramite la mostra «Rumantsch è …» (www.rumantsch-e.ch), che dall'autunno 2021 è in viaggio attraverso i Cantoni in cui la più diaspora romancia è più presente. Nell'anno nuovo la mostra sarà rilevata dalla Lia Rumantscha. Grazie al Dipartimento federale degli affari esteri sarà inoltre visitabile anche all'estero.

«Sono lieto di annunciare che oggi viene pubblicato il volume relativo alla mostra ‹Rumantsch è … – La cultura linguistica romancia in viaggio›», ha detto Christian Rathgeb. Esso comprende i contenuti della mostra, prefazioni di personalità svizzere, contributi relativi alla diaspora romancia provenienti dalla promozione delle lingue e dalla ricerca nonché i retroscena relativi all'opera d'arte «SVIZRA RUMANTSCHA» di Donat Caduff. Il volume in edizione limitata può essere ordinato presso la Centrale stampati e materiale d'ufficio dei Grigioni (www.dmz.gr.ch/shop).

Fotografie:

Foto

Foto con Markus Dieth e Christian Rathgeb (© Aargauische Kantonalbank / Sandra Ardizzone)

Copertina del volume «Rumantsch è … – La cultura linguistica romancia in viaggio»

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, presidente della Conferenza dei governi cantonali, tel. +41 81 257 32 01 (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00), e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch


Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel