Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso di porre in vigore la revisione totale della legge sui trasporti pubblici con effetto al 1° gennaio 2023. Inoltre ha approvato un vasto progetto per la correzione della strada dell'Engadina e ha dato il via libera a una campagna di promozione per imprese efficienti in termini energetici.

Via libera al potenziamento dei trasporti pubblici nei Grigioni

La revisione parziale della legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni (LTPubb) decisa dal Gran Consiglio in occasione della sessione di agosto 2022 entrerà in vigore il 1°gennaio 2023.

Essa comprende una base orientata al futuro per l'ulteriore potenziamento dei trasporti pubblici (TP) nei Grigioni. Tutte le regioni e i comuni del Cantone dovranno beneficiare di un'offerta migliorata, nella quale nuove forme di mobilità e tecnologie vengano tenute in considerazione e promosse al pari della configurazione delle aree delle stazioni ferroviarie e di offerte turistiche specifiche. Con la revisione totale viene inoltre creata la base per una maggiore trasparenza nel quadro della pianificazione a medio termine e della gestione a lungo termine dei TP.

Il Governo ha anche emanato un'ordinanza sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni (OTPubb). Quest'ultima disciplina in particolare i valori indicativi dei livelli di offerta cantonali, in base alle coppie di corse al giorno tramite le quali il territorio cantonale deve essere collegato mediante i TP in modo conforme alle esigenze. L'OTPubb disciplina inoltre i requisiti contenutistici posti al piano cantonale dei trasporti pubblici. Quest'ultimo deve essere armonizzato al programma di sviluppo strategico della Confederazione con le relative fasi di ampliamento (FA PROSSIF) e funge regolarmente da base per la procedura di ordinazione e per la procedura di definizione dell'orario del Cantone.

La revisione parziale della legge sui trasporti pubblici nel Cantone dei Grigioni (LTPubb) decisa dal Gran Consiglio in occasione della sessione di agosto 2022 entrerà in vigore il 1°gennaio 2023.

Via libera alla correzione della strada dell'Engadina a Valsot

Il Governo ha approvato il progetto di esposizione per la correzione della strada dell'Engadina tra Ovella e Val Mundin. La strada dell'Engadina rappresenta l'unico collegamento stradale tra l'Engadina Alta e l'Engadina Bassa, nonché verso i passi del Maloja, dello Julier, del Bernina, dell'Albula, del Forno e del Flüela. Essa è quindi il principale asse stradale dell'Engadina.

Sul tratto interessato dal progetto tra il ponte Val da Mot e il portale della galleria di protezione dalle valanghe «Val Mundin», la strada principale cantonale non corrisponde più allo standard attuale. Nel quadro del progetto si intende allargare la carreggiata, ampliare il raggio delle curve nonché creare un'area libera da ostacoli di un metro di larghezza su ciascun lato della carreggiata. Non sono previste modifiche alle pareti a monte. Le scarpate a valle saranno piantumate in modo corrispondente al terreno confinante. I costi complessivi per il progetto ammontano a circa 11 milioni di franchi.

Engadinerstrasse Ovella - Val Mundin

Il Governo ha approvato il progetto di esposizione per la correzione della strada dell'Engadina tra Ovella e Val Mundin.

Approvata l'impermeabilizzazione del letto del torrente Tuors a Bergün

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Bergün Filisur per l'impermeabilizzazione del letto del torrente Tuors, in località Buorcha, Bergün, e a tale scopo ha stanziato un contributo cantonale pari al massimo a 828 800 franchi.

Circa un secolo dopo che al di sotto della piccola cascata nei pressi di Buorcha si era formata una dolina che aveva prosciugato il torrente Tuors, all'inizio dell'estate 2021 lo stesso problema si è verificato nuovamente nello stesso punto. Successivamente il torrente Tuors ha iniziato a fluire verso valle attraverso un sistema di grotte carsiche. L'acqua infiltrata riemergeva in innumerevoli punti del villaggio di Bergün e nei dintorni dello stesso, inondando la strada per Latsch e causando inondazioni ed erosioni in diversi altri punti. Si temeva inoltre che in inverno le fuoriuscite di acqua sulla ripida strada cantonale nei pressi del Bergünerstein potessero causare la presenza di ghiaccio sulla strada dell'Albula, creando in tal modo un ostacolo invalicabile. Al fine di garantire la raggiungibilità di Bergün tramite la strada dell'Albula anche in inverno e per evitare un'ulteriore estensione dei danni, si è deciso di sigillare nuovamente il punto di infiltrazione del torrente Tuors. I costi preventivati del progetto previsto ammontano a 1,4 milioni di franchi.

Foto Tuorsbach

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Bergün Filisur per l'impermeabilizzazione del letto del torrente Tuors, in località Buorcha, Bergün, e a tale scopo ha stanziato un contributo cantonale pari al massimo a 828 800 franchi.

Campagna di promozione: consulenza energetica per imprese

Il Governo ha riconosciuto la campagna di promozione «consulenza energetica per imprese» quale misura volontaria ai sensi della legge cantonale sull'energia. Di conseguenza il Cantone sostiene la campagna anche dal punto di vista finanziario. Il contributo promozionale ammonta al 50 per cento dei costi di consulenza, fino a un massimo di 3000 franchi per stabilimento d'impresa. Mediante una consulenza energetica, la campagna di promozione «consulenza energetica per imprese» mira a sensibilizzare le imprese del Cantone dei Grigioni in relazione all'efficienza energetica dei loro edifici e processi.

La consulenza energetica contiene un elenco di misure che illustra il potenziale in termini di efficienza energetica del corrispondente stabilimento d'impresa nonché una stima dei costi per l'attuazione di queste misure. Dopo la consulenza, le imprese interessate potranno registrare la domanda di promozione sul sito web dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti. La campagna di promozione prenderà avvio il 1° gennaio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2023. Se sarà dimostrata la sussistenza di una corrispondente domanda, la campagna potrà essere prorogata di un anno, fino al 31 dicembre 2024.

Il Governo ha riconosciuto la campagna di promozione «consulenza energetica per imprese» quale misura volontaria ai sensi della legge cantonale sull'energia. Di conseguenza il Cantone sostiene la campagna anche dal punto di vista finanziario.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo