Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel 2024 il Cantone dei Grigioni festeggerà il 500° anniversario dell'aggregazione delle Tre Leghe che, con l'apposizione dei sigilli sul Patto federale nel 1524, hanno posato la prima pietra dell'odierno Cantone dei Grigioni. Il Governo desidera festeggiare degnamente questo anniversario. Nei prossimi mesi verrà elaborato un piano dettagliato per l'anno del giubileo. Sono previsti festeggiamenti per tutto il 2024 e in diversi punti del Cantone.

Il Governo sostiene il progetto di ricerca e di pubblicazione «Atlante relativo alla storia dei Grigioni 1524–2024» già dal 2020. Questo atlante è attualmente in fase di elaborazione sotto la responsabilità dell'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni (ikg) in partenariato con l'Archivio di Stato dei Grigioni. Esso rappresenta il contributo storico-scientifico essenziale per il 500° anniversario del Libero Stato delle Tre Leghe.

Comitato direttivo insediato e direzione del progetto stabilita
Si intende inoltre festeggiare l'anniversario in tutto il Cantone con una serie di eventi. Esso dovrà contribuire a rafforzare l'identità e la coscienza storica della popolazione grigionese. Sotto la direzione del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente è stato insediato un comitato direttivo con rappresentanti della Cancelleria dello Stato dei Grigioni, dell'Ufficio per i comuni, dell'Ufficio dell'economia e del turismo nonché dell'Ufficio della cultura. In una relativa procedura, il comitato ha invitato diversi potenziali concorrenti a presentare un'offerta per l'elaborazione e l'attuazione di un piano dettagliato. L'aggiudicazione per la direzione di progetto esterna è stata ottenuta dall'agenzia di comunicazione «Vinavant AG». Nel team di attuazione è prevista la collaborazione dello storico Dr. Christoph Luzi.

Il Governo ha concesso un tetto di spesa di due milioni di franchi dai mezzi del finanziamento speciale della Lotteria intercantonale per l'attuazione dei festeggiamenti per l'anniversario nel 2024.

Ulteriori informazioni:

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 11:30), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Reto Weiss, archivista di Stato, tel. +41 81 257 28 01 (raggiungibile tra le ore 10:30 e le ore 12:00), e‑mail Reto.Weiss@sag.gr.ch

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel