Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Quale novità è previsto che l'Ufficio dell'igiene pubblica sia competente per la procedura d'autorizzazione e per la vigilanza sui fornitori di prestazioni che esercitano a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) nel Cantone. Il Governo ha licenziato una corrispondente revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi. Il Gran Consiglio ne discuterà presumibilmente durante la sessione di giugno.

La revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi si è resa necessaria a seguito della modifica della legge federale sull'assicurazione malattie(LAMal; RS 832.10). Quale novità la competenza per la procedura d'autorizzazione formale dei fornitori di prestazioni che esercitano a carico dell'AOMS nonché per la vigilanza sui fornitori di prestazioni autorizzati è infatti dei Cantoni. Finora sono competenti gli assicuratori malattia.

Nel rispetto delle direttive di diritto federale, la revisione parziale della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP; CSC 542.100) licenziata dal Governo disciplina inoltre la limitazione del numero di medici attivi nel settore ambulatoriale. Nel messaggio sono riportati i principi secondo i quali si intende definire i numeri massimi di medici attivi nel settore ambulatoriale.

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01 (raggiungibile tra le ore 8.30 e 9.15 e le ore 16.00 e 16.30), e-mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel