Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha preso posizione in merito alle petizioni del quarto Parlamento delle ragazze che il Gran Consiglio gli ha trasmesso per l'elaborazione nel quadro della sessione di giugno 2022. Nelle tre interpellanze trattate le firmatarie si sono espresse «per dei trasporti pubblici attrattivi ed ecologici» e a favore del «lavoro mobile nell'intero Cantone dei Grigioni» nonché contro «immagini erotiche indesiderate e grooming».

L'11 novembre 2021 67 giovani donne grigionesi hanno discusso su temi attuali in occasione del quarto Parlamento delle ragazze. Dai dibattiti intensi e costruttivi tenutisi nella sala del Gran Consiglio a Coira sono scaturite in totale sei proposte, che a fine giornata le firmatarie hanno consegnato all'allora Presidente del Governo Mario Cavigelli sotto forma di petizioni. Il 16 novembre 2021 il Governo ha deciso di trasmettere tutte e sei le petizioni al Gran Consiglio per la discussione. In seguito tre delle sei petizioni sono state inoltrate al Governo per l'elaborazio.

Per dei trasporti pubblici attrattivi ed ecologici
Con la petizione «per dei TP attrattivi ed ecologici» le 67 allieve dal 1° al 3° grado superiore si occupano di cambiamento climatico. Potenziando i trasporti pubblici i Grigioni sono invitati a fornire un contributo importante alla riduzione delle emissioni di CO2. In particolare la petizione richiede che nei prossimi anni venga promossa l'elettrificazione dei trasporti pubblici nel Cantone; in questo contesto il Cantone dovrà da un lato fornire un contributo finanziario e d'altro lato sostenere i comuni e le imprese di trasporto. Dopo che a dicembre 2022 nei Grigioni c'era un solo bus elettrico in servizio, si calcola che il loro numero salirà a circa 15 entro dicembre 2023. Inoltre nella sua risposta il Governo richiama l'attenzione sul fatto che il potenziamento dei TP in collaborazione con i partner rilevanti è un compito permanente svolto da diversi anni. Il futuro potenziamento dell'offerta dei trasporti pubblici dovrà essere integrato nel piano cantonale dei trasporti pubblici, che deve ancora essere elaborato. Inoltre nel quadro dell'attuazione della petizione il Governo deciderà come affrontare e realizzare le altre richieste delle firmatarie.

Lavoro mobile nell'intero Cantone dei Grigioni
Il Governo ha accolto con favore anche il confronto del Parlamento delle ragazze con l'attuale questione relativa al lavoro mobile nel Cantone dei Grigioni. Esso ha sottolineato che i Grigioni, in qualità di piazza economica, Cantone turistico e datore di lavoro, intendono affrontare questa tendenza in modo aperto e proattivo. Di conseguenza il Cantone sta compiendo grandi sforzi per creare le condizioni quadro per il lavoro mobile promuovendo la trasformazione digitale, nuovi modelli di lavoro e la conciliabilità tra lavoro e famiglia. Tuttavia il lavoro mobile è un compito comune e l'attuazione concreta richiede anche misure da parte dei datori di lavoro.

Immagini erotiche indesiderate e grooming
Con il termine «grooming» si intende la presa di contatto mirata (spesso sui social media) da parte di adulti con bambini e giovani, con l'intento di perpetrare un abuso. Il Governo è a conoscenza dei risultati di uno studio (studio James, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, 2022) secondo cui oltre il 40 per cento di tutti i giovani è già stato contattato in internet da una persona sconosciuta che mostrava intenzioni sessuali indesiderate. Di conseguenza è di fondamentale importanza che in caso di necessità gli allievi sappiano a chi rivolgersi rapidamente e a bassa soglia. Allo stesso tempo è necessario che la scuola disponga delle conoscenze necessarie in relazione alla gestione e al supporto in tale contesto e che sia in grado di trasmetterle. Il Governo ha quindi incaricato l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport di sensibilizzare la scuola dell'obbligo in relazione al tema della petizione e di richiamare l'attenzione sui servizi di notifica e specializzati nonché sulle piattaforme informative già esistenti.

Allegati:

Informazioni:

Servizio di comunicazione, Cancelleria dello Stato, tel. +41 81 257 22 18, e‑mail kommunikation@gr.ch

 

Organo competente: Governo

Neuer Artikel