Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In futuro, nei Grigioni i processi amministrativi dovranno essere più digitali. Il Governo ha licenziato il messaggio relativo all'emanazione di una legge sull'amministrazione digitale a destinazione del Gran Consiglio. La legge crea le basi giuridiche per la digitalizzazione di processi amministrativi e per lo scambio di atti giuridici per via elettronica nelle procedure amministrative.

L'evasione digitale e sicura delle pratiche con le autorità soddisfa un'elevata esigenza della popolazione e delle imprese. Questo è già stato riconosciuto nella strategia di e-government per gli anni 2019 2023 emanata dal Governo nell'estate del 2018. Il presente progetto legislativo crea le basi giuridiche necessarie per la completa digitalizzazione dell'amministrazione.

Portale di e-government per le prestazioni digitali delle autorità
Per la popolazione e per le imprese, le prestazioni digitali delle autorità devono essere semplici, sicure e senza barriere. In questo contesto il portale di e-government cantonale ricopre un ruolo importante. Attraverso questo portale è possibile utilizzare in modo centralizzato e con gli stessi dati di accesso servizi elettronici nonché inoltrare online documenti. La legge sull'amministrazione digitale disciplina l'organizzazione, l'esercizio e l'utilizzo di questo portale.

A determinate condizioni anche i comuni, le regioni e altri enti che svolgono compiti pubblici potranno utilizzare il portale di e-government cantonale per offrire alla popolazione e alle imprese i propri servizi. Tuttavia, tutti i servizi continueranno a essere disponibili in «forma non digitale».

Possibile lo scambio di atti giuridici per via elettronica
Al giorno d'oggi nelle procedure amministrative spesso le istanze o le decisioni richiedono una firma autografa. Una comunicazione con le autorità completamente per via elettronica non è pertanto possibile a seguito delle basi giuridiche in vigore. La revisione parziale prevista della legge sulla giustizia amministrativa crea le basi affinché in futuro sia possibile inoltrare istanze in modo elettronico e notificare decisioni per l'intera durata della procedura amministrativa. Tramite l'utilizzo di sistemi di trasmissione (quali ad es. il portale di e-government cantonale) si intende garantire l'identità degli utenti e l'integrità dei documenti nella stessa misura in cui è possibile farlo per le istanze presentate per via postale, nonché sostituire la firma autografa per iscritto. L'inoltro elettronico di istanze (ad es. tramite moduli web) dovrebbe essere reso possibile a determinate condizioni anche al di fuori di sistemi di trasmissione.

Il Gran Consiglio discuterà il progetto nella sessione di ottobre 2023.

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 79 629 00 85 (raggiungibile tra le ore 12.00 e le ore 13.00), e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel