Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Da un decennio l'Autorità di protezione dei minori e degli adulti APMA offre sostegno a persone in situazioni di vita difficili in tutta la Svizzera. Ciò vale anche per i Grigioni. In occasione di una giornata di formazione dell'APMA Grigioni a Bergün, il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e il presidente del Governo Peter Peyer hanno sottolineato di fronte ai collaboratori l'importanza di un lavoro delle autorità vicino alle persone.

Dal 2013 l'APMA nel Cantone dei Grigioni lavora in cinque sedi decentralizzate nelle regioni con un totale di circa 60 collaboratori responsabili per accertamenti, servizi giuridici, revisorato e amministrazione. Dall'entrata in vigore del nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti sono stati evasi professionalmente oltre 31 000 procedimenti.

In occasione di un incontro di perfezionamento professionale dell'APMA a Bergün, il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e il presidente del Governo Peter Peyer hanno sottolineato l'importanza dell'APMA per minori e adulti in situazioni di vita difficili e hanno reso omaggio al grande impegno dei collaboratori nella gestione di questo lavoro impegnativo. Nel suo discorso ai collaboratori, Peter Peyer ha posto l'accento sul sostegno individuale alle persone interessate. «È importante che il contatto tra APMA e persone coinvolte sia un incontro alla pari», ha detto. L'accesso ai servizi dell'APMA da parte delle fasce più deboli della società deve essere più semplice possibile. L'APMA si è guadagnata una buona reputazione grazie alla professionalità e alla vicinanza alle persone. Questi sono stati due obiettivi della revisione della legge del 2013.

Il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas ha reso omaggio all'impegno dei collaboratori. «Siete sempre presenti quando entrano in gioco i valori e le paure principali della nostra vita: l'autodeterminazione e la famiglia. Ogni caso che trattate è un delicato esercizio di equilibrismo. Il vostro compito consiste nel proteggere i minori e gli adulti da abusi, negligenza e sfruttamento», ha dichiarato Candinas dinanzi ai collaboratori.

Durante l'incontro di formazione professionale dell'APMA a Bergün il direttore dell'APMA Grigioni Matthias Tscharner ha messo in luce l'apprezzamento: «I collaboratori dell'APMA vantano un vasto bagaglio di conoscenze e dimostrano di avere le spalle larghe. Hanno a che fare praticamente solo con persone in situazioni critiche e difficili. È questo che caratterizza il lavoro all'APMA», ha dichiarato.

Le relazioni introduttive di Marc Lüchinger, consulente specialista gestione delle minacce presso la Polca, e dello scrittore Philipp Gurt, che da bambino è stato interessato da provvedimenti delle autorità, hanno completato l'incontro di perfezionamento professionale.

Fotografie:

Foto

Da sinistra: Presidente del Governo Peter Peyer, presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, Regula Hunger (Generalsekretärin DJSG), Urs Werner (sede distaccata Prettigovia/Davos), Regina Gasser (Aufsicht KESB), Giusep Defuns (sede distaccata Surselva), Dumeng Conti (sede distaccata Grigioni settentrionale, Benjamin Boss (sede distaccata Grigioni centrale/Moesa), Daniel Erne (sede distaccata Engadina/Valli meridionali), Matthias Tscharner (direttore dell'APMA dei Grigioni)

Foto 2

Persona di riferimento:

Matthias Tscharner, direttore dell'APMA dei Grigioni, tel. +41 81 257 52 95 (raggiungibile dalle ore 13.30 alle ore 15.00), e‑mail Matthias.Tscharner@kesb.gr.ch


Organo competente: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità

APMA Grigioni in sintesi:

  • Collaboratori: 60
  • Sedi: sede distaccata Engadina/Valli meridionali a Samedan, sede distaccata Grigioni centrale/Moesa a Thusis, sede distaccata Grigioni settentrionale a Coira, sede distaccata Prettigovia/Davos a Davos Platz, sede distaccata Surselva a Ilanz
  • Compiti: L'APMA ha il compito di tutelare persone bisognose di protezione o di aiuto a livello personale, finanziario/amministrativo o nelle relazioni giuridiche adottando misure adeguate e organizzando gli aiuti, nella misura in cui questi ultimi non possano essere prestati in misura sufficiente dalla famiglia o da offerte di sostegno su base volontaria.
  • Ulteriori informazioni: sito web dell'APMA Grigioni
Neuer Artikel