Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Al fine di rafforzare la compliance e l'integrità dei collaboratori, con la revisione parziale della legge sul personale è stata creata la base per l'istituzione di un servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale. Dopo che ad agosto il Governo grigionese ha designato il servizio per la segnalazione di irregolarità, i corrispondenti lavori di costituzione si sono nel frattempo conclusi e il servizio è da subito a disposizione dei collaboratori dell'Amministrazione cantonale, dei tribunali e degli istituti autonomi cantonali (fatta eccezione per la Banca Cantonale Grigione).

Il 22 agosto 2023 il Governo grigionese ha designato la ditta IntegrityPlus AG con sede a Zurigo quale servizio indipendente per la segnalazione di irregolarità nell'ambito del personale. I lavori di costituzione per questo servizio indipendente sono ora conclusi. I collaboratori assoggettati alla legge sul personale hanno ora la possibilità di comunicare al servizio indipendente irregolarità sul posto di lavoro o in azienda, come ad esempio violazioni dell'integrità personale sul posto di lavoro oppure irregolarità aziendali. Se desiderato, le segnalazioni possono restare anonime; in questo caso l'anonimato dei collaboratori è garantito durante l'intero processo di segnalazione e di accertamento. Le irregolarità possono essere segnalate se i collaboratori in questione dispongono di motivi oggettivi per ritenerle vere e se la segnalazione rientra nell'interesse del datore di lavoro, e dunque non avviene per mero interesse personale. È quindi sempre presupposta la buona fede.

Entrare in contatto, ma come?
I collaboratori hanno la possibilità di rivolgersi al servizio indipendente tramite la piattaforma online sicura «IntegrityLine». In alternativa la segnalazione può anche avvenire per telefono, posta o e-mail. Tutte le possibilità di contatto sono indicate sul sito web dell'Ufficio del personale dei Grigioni. La piattaforma online «IntegrityLine» è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7; i colloqui personali con i corrispondenti consulenti di IntegrityPlus si tengono di norma durante gli orari d'ufficio.

Entrare in contatto, ma con chi?
Tutte le segnalazioni ricevute vengono esaminate ed elaborate da consulenti di IntegrityPlus. I consulenti sono specialisti appositamente formati dei settori del diritto, del lavoro sociale o della pedagogia sociale che garantiscono l'evasione indipendente, conforme alle istruzioni e autonoma delle segnalazioni.

Il servizio di consulenza psicologica attivo finora prosegue la sua attività
Il servizio di consulenza psicologica, realtà consolidata da decenni, gestito in collaborazione con i Servizi psichiatrici dei Grigioni sarà a disposizione dei collaboratori dell'Amministrazione cantonale, dei tribunali e degli istituti cantonali autonomi anche in futuro. I contatti del team di consulenza si trovano a loro volta sul sito web dell'Ufficio del personale dei Grigioni.

Persona di riferimento:

Roger Danuser, capoufficio a. i. dell'Ufficio del personale dei Grigioni, tel. +41 81 257 32 45, e‑mail Roger.Danuser@pa.gr.ch


Organo competente: Ufficio del personale

Neuer Artikel