Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A seguito del persistente rischio per la sicurezza, la strada del Bernina rimane chiusa al traffico. Per il momento non è possibile aprire la strada in finestre temporali prestabilite. La prossima comunicazione è prevista per il pomeriggio di lunedì 6 novembre 2023.

Le forti precipitazioni continuano a causare ritardi nei lavori di sgombero e di messa in sicurezza. L'Ufficio tecnico dei Grigioni lavora a ritmi serrati per riaprire il prima possibile al traffico la strada del Bernina.

Situazione ancora troppo critica per permettere la circolazione in finestre temporali prestabilite
L'UT si impegna a fare in modo di permettere il prima possibile la circolazione in finestre temporali prestabilite. Tuttavia a seguito del persistente rischio per la sicurezza, la situazione attuale non permette di aprire la strada nemmeno in singole finestre temporali.

Dalla frana avvenuta il 26 ottobre è stato possibile attuare diverse misure per aumentare il livello di sicurezza. Tuttavia negli ultimi giorni è emerso che il terreno è molto instabile: nella zona del distacco compaiono continuamente nuove erosioni. Questi punti devono essere messi in sicurezza. L'erosione è causata soprattutto dalle forti piogge e dalle nevicate nonché dal terreno saturo d'acqua. Di conseguenza si verificano di continuo nuovi distacchi (vedi video) che raggiungono la strada. Al momento attuale la strada è ricoperta da uno strato di massi franati e di materiale detritico spesso più metri.

Percorso alternativo e stato della strada
Un possibile collegamento alternativo tra l'Engadina e la Valposchiavo è il passo del Maloja. Fino a quando la neve non richiederà la chiusura della Forcola di Livigno è possibile anche raggiungere la Valposchiavo attraverso Bormio e Livigno. L'UT raccomanda caldamente di verificare lo stato delle strade attuali sul sito www.strassen.gr.ch prima di mettersi in viaggio.

La prossima comunicazione è prevista per il pomeriggio di lunedì 6 novembre 2023 alle ore 15:00.

Allegato:

Comunicato stampa di martedì 31 ottobre 2023

Foto:

Foto

Continuo distacco di materiale sulla strada del Bernina.

Persona di riferimento:

Jan Kamm, capo Circondario 3 Samedan, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 81 257 68 07, e‑mail Jan.Kamm@tba.gr.ch (raggiungibile fino alle ore 17:30)


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel