Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Sull'ampio altopiano di Lantsch/Lenz sarà proposta una nuova rappresentazione teatrale all'aperto. Narra la lacerazione politica delle valli grigionesi, i giochi di potere europei e la nascita del Libero Stato delle Tre Leghe. Con una mostra itinerante i «tesori grigionesi» compiono un viaggio attraverso il Cantone, sette luoghi di svolgimento della Dieta mostrano il loro programma variegato per la popolazione e la presentazione visiva della storia dei Grigioni, elaborata in un atlante con circa 50 temi, completa l'estratto del programma di attività dei festeggiamenti.

Sette Diete in tutte le regioni: festeggiamenti per la popolazione
Il Cantone dei Grigioni festeggia il suo importante compleanno con un ricco calendario di manifestazioni. La presentazione dei protocolli della Dieta e di Stato del 12 marzo segnerà l'inizio. Le Diete sono un elemento importante dei festeggiamenti per il 500° anniversario. Durante questi eventi nascevano discussioni animate e venivano prese le decisioni. Le Diete servivano per gli scambi di opinione e per lo sviluppo delle Tre Leghe. Nel 2024 le Diete rinascono in sette luoghi. Da giugno a ottobre, oltre ai luoghi tradizionali delle Diete di Coira, Davos e Ilanz, anche Roveredo/San Vittore, Samedan, Poschiavo e la Val Monastero offriranno variegati programmi culturali e culinari, ma anche eventi nostalgici e di discussione. Il Cantone festeggia il suo anniversario con tutta la popolazione.

Mostra itinerante «Tesori grigionesi in viaggio»
Al momento la mostra itinerante si trova in fase di allestimento e viene preparata per il roadshow. Risulterà un museo mobile che rifletterà la cultura variegata dei Grigioni e sarà dotato di oggetti personali degli abitanti. La popolazione viene invitata a mandare in viaggio i suoi «tesori con la relativa storia». Si può trattare di un vecchio cofanetto in legno, di una foto o di scarponi da montagna: tutti rappresentano i Grigioni con le sue sfaccettature, l'età e lo stato dell'oggetto sono irrilevanti. Contano la storia, l'espressione della terra d'origine e il legame con il Cantone dei Grigioni. I prestiti possono essere portati nei luoghi in cui farà tappa la mostra e verranno conservati in modo sicuro. La mostra itinerante attraverserà il Cantone dall'inizio di maggio alla fine di ottobre e farà tappa in 12 località. Un'esposizione nel Museo retico dei tesori raccolti concluderà la tournée.

Vernissage «Atlas della storia dei Grigioni 1524–2024»
L'Atlante offre una presentazione visiva della storia dei Grigioni suddivisa in 50 temi e riassume in modo conciso e chiaro lo stato più recente della ricerca. Circa 50 ricercatori con competenze specifiche hanno elaborato i contenuti per un vasto pubblico. L'opera viene edita dall'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni in collaborazione con l'Archivio di Stato dei Grigioni. L'Atlante è disponibile in tutte le lingue cantonali. Tutti sono invitati cordialmente al vernissage che si terrà il 20 settembre 2024, alle ore 17:00, nel teatro di Coira. Ulteriori informazioni: https://kulturforschung.ch/it/atlasgr 

Un teatro all'aperto relativo alla nascita del Libero Stato
L'avvento dell'età moderna tocca anche le Tre Leghe. L'ambivalenza del mercenarismo, la dominazione sulla Valtellina, lo sviluppo della Riforma e il confronto con le grandi potenze straniere favoriscono l'aggregazione della Tre Leghe e permettono la salvaguardia dei propri interessi. Una nuova grande rappresentazione teatrale all'aperto prodotta da Origen sull'altopiano di Lantsch/Lenz descrive questo periodo movimentato. Lo spettacolo fa luce sui decenni precedenti la costituzione dell'alleanza e su quelli successivi. Esso mostra le lotte di potere tra i comuni autonomi, l'influente aristocrazia e i principi stranieri per la salvaguardia dei rispettivi interessi nel giovane Libero Stato.

La Nova Fundaziun Origen produce le rappresentazioni teatrali all'aperto con il generoso sostegno dei Comuni di Albula/Alvra, Bergün Filisur, Lantsch/Lenz, Surses, Schmitten e Vaz/Obervaz nonché del Cantone dei Grigioni. È previsto anche un evento al quale vengono invitati ospiti di Cantoni vicini, Confederazione e Paesi confinanti. Le rappresentazioni all'aperto si terranno da metà settembre a metà ottobre. La prevendita comincerà a inizio maggio. I dettagli verranno comunicati presto su www.origen.ch e https://500.gr.ch.

Cercasi giovani attori dilettanti
Sul palco del teatro all'aperto si muove un grande complesso composto da dilettanti e da professionisti. Questa combinazione di attori rientra in un'antica tradizione grigionese e unisce la spontaneità naturale degli attori dilettanti con l'interpretazione abile ed esperta dei professionisti. Giovani impegnati, sportivi ed espressivi tra i 16 e i 28 anni che sono interessati possono annunciarsi a Origen. Le prove inizieranno a metà agosto e si svolgeranno durante fine settimana selezionati.

Gamma variopinta di attività per l'anniversario
Le numerose attività in tutte le regioni linguistiche sono riassunte in una panoramica (vedi allegato) oppure consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch. Sul sito trovate inoltre una rappresentazione cronologica degli eventi storici.

Allegati:

Persone di riferimento:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:
  • Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01 (raggiungibile tra le ore 13:30 e le ore 14:00), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Daniel Camenisch, capo progetto 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe, tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
Domande in merito al teatro all'aperto:

Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel