Il Governo ha approvato tre progetti per la protezione dai pericoli naturali e ha concesso diversi contributi cantonali nonché contributi conformemente agli accordi programmatici NPC con la Confederazione nel settore «pericoli naturali gravitativi». Inoltre ha accolto l'elaborazione di un nuovo testo didattico di musica in romancio e in italiano per il grado elementare.
Aumento della sicurezza in caso di valanghe sulla strada del Passo del Forno
Il Governo ha approvato il progetto
«Lawinenverbauung Val dal Sbrudà - Ergänzungsverbau» dell'Ufficio tecnico e ha
autorizzato contributi ai costi complessivi pari a 990 000 franchi. Esso ha concesso in totale al
massimo 396 000 franchi secondo la legge cantonale sulle foreste e al
massimo 346 500 franchi secondo l'accordo programmatico NPC con la
Confederazione nel settore «pericoli naturali gravitativi coperti dalla legge
forestale».
La strada del passo del Forno H28 è l'unico
collegamento sul territorio svizzero dall'Engadina Bassa (Zernez) alla Val
Monastero (Tschierv) nonché alla confinante Livigno (I) attraverso la galleria
Munt La Schera. Lungo il tracciato, diversi tratti stradali sono interessati da
valanghe e cadute di massi. In corrispondenza del Laviner dal Sbrudà si
verificano ripetutamente valanghe dal canale valangario, le quali raggiungono
la strada cantonale al di fuori della galleria. Per questa ragione, nel 2010 sono
state costruite 14 barriere frangivento nella zona di distacco. In presenza di
una situazione di sbarramento da sud, esse impediscono la formazione di
accumuli di neve talvolta anche molto grandi e riducono la probabilità di
distacchi di valanghe. L'impianto non ha tuttavia alcun influsso in caso di
bise con processi di accumulo simili e formazione di cornici di neve o
distacchi di valanghe.
Il progetto in questione ha lo scopo di
ridurre in modo significativo le superfici di distacco in caso di bise
nell'area in questione del Laviner dal Sbrudà. Quali misure sono previste la
costruzione di opere lungo il perimetro di distacco con ponti da neve in
acciaio e legno-acciaio e l'aggiunta di ulteriori barriere frangivento. Si
intende così ridurre la probabilità e le dimensioni delle valanghe e di
conseguenza anche la probabilità che le valanghe possano deviare dal percorso
di caduta e tracimino sulla strada cantonale accanto alla galleria stradale.

Il Governo ha approvato il progetto «Lawinenverbauung Val dal Sbrudà - Ergänzungsverbau» dell'Ufficio tecnico e ha autorizzato contributi ai costi complessivi pari a 990 000 franchi.
Approvazione e sussidi per l'arginatura dell'Ova dal Munt
Il Governo ha approvato un progetto del Comune di
Sils i. E. / Segl per l'arginatura dell'Ova dal Munt garantendogli a tale scopo
contributi secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua e l'accordo
programmatico NPC con la Confederazione nel settore «pericoli naturali
gravitativi coperti dalla legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua». Per i
costi preventivati di 1,25 milioni di franchi ha concesso un sussidio
cantonale pari al massimo a 250 000 franchi e ha deciso un contributo
federale di al massimo 437 500 franchi.
L'Ova dal Munt nasce sul Piz Corvatsch in un
margine proglaciale ed è un torrente suscettibile di colate detritiche.
Attraversa dapprima l'altopiano Plaun da las Furtschellas per poi immettersi
attraverso un tratto ripido nella Valle di Fex. Ad oggi gran parte dell'alveo è
privo di argini. Da un'analisi dei pericoli è emerso che in caso di piena l'Ova
dal Munt potrebbe esondare e di conseguenza inondare l'insediamento della frazione
di Curtins. Ciò comporterebbe danni anche alla strada della Val di Fex.
Per evitare che in caso di piena l'Ova dal Munt
esondi, il progetto prevede tre misure edilizie: adeguamenti della linea di
sponda (argini, innalzamenti del terreno), abbassamenti e allargamenti del
letto del torrente. Tutte queste misure aumentano la capacità di deflusso
dell'alveo, in particolare anche nella zona della tombinatura sotto il ponte
della strada della Val di Fex.
Le misure di arginatura dell'Ova dal Munt compromettono,
almeno temporaneamente, spazi vitali degni di protezione. Quale compensazione è
prevista una misura sostitutiva ecologica e paesaggistica sotto forma di
allargamento del Fedacla in zona Pro d'Alp Suot. Su questo tratto, nel 1969 la
sponda sinistra del Fedacla è stata ristretta e incanalata. Si intende
ripristinare lo stato precedente a tale rettificazione.
© Büro WNT
Il Governo ha approvato un progetto del Comune di Sils i. E. / Segl per l'arginatura dell'Ova dal Munt garantendogli a tale scopo contributi secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua e l'accordo programmatico NPC con la Confederazione nel settore «pericoli naturali gravitativi coperti dalla legge sulla sistemazione dei corsi d'acqua».
Via libera al progetto di costruzione della Ferrovia retica sulla linea Davos – Filisur
Il Governo ha approvato il progetto «SSV Brombänz, Davos» della Ferrovia retica SA e ha autorizzato i sussidi secondo la legge
cantonale sulle foreste e l'accordo programmatico NPC con la Confederazione nel
settore «pericoli naturali gravitativi coperti dalla legge forestale». Per i
costi preventivati di 255 000 franchi ha concesso un sussidio cantonale di
al massimo 102 000 franchi e ha deciso un contributo federale di al
massimo 89 250 franchi. L'esecuzione dei lavori avverrà in un anno. La
conclusione del progetto è prevista per il 2025.
Nel corso dei lavori di sgombero lungo la linea
della FR Davos–Filisur nel 2021, sopra il portale ovest della galleria Brombänz
I è stata rilevata una sporgenza con una superficie fortemente fratturata e con
numerosi blocchi pericolanti. Da ulteriori analisi geologiche è emerso che a
causa dei diversi massi e blocchi che rischiano di crollare a medio e lungo
termine nonché del pericolo che questi finiscano oltre il portale della
galleria e cadano sui binari, i lavori di sgombero quale misura di protezione a
lungo termine non sono opportuni. Inoltre, la linea ferroviaria è molto esposta
in questo punto a causa del passaggio diretto dalla galleria Brombänz al ponte
sulla Landwasser. Un deragliamento sul ponte a causa di un blocco crollato sul
tracciato avrebbe conseguenze fatali. Il progetto in questione prevede quindi
una rete di protezione contro la caduta massi lunga 12 metri, alta 5 metri e
con una capacità di assorbimento dell'energia di 1000 chilojoule.

Il Governo ha approvato il progetto «SSV Brombänz, Davos» della Ferrovia retica SA e ha autorizzato i sussidi secondo la legge cantonale sulle foreste e l'accordo programmatico NPC con la Confederazione nel settore «pericoli naturali gravitativi coperti dalla legge forestale».
Nuovo testo didattico di musica per il grado elementare
Il Governo ha accolto l'elaborazione del testo
didattico «Musica» in romancio e in italiano per il grado elementare. Esso ha
autorizzato l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport a conferire gli
incarichi necessari. I costi del progetto ammontano a
750 000 franchi.
Quale elemento centrale del testo didattico
grigionese «Musica», i quaderni di lavoro sono organizzati con una struttura a
doppia pagina. Ogni quaderno copre due anni scolastici e comprende 20 unità
didattiche, ognuna delle quali contiene idee per due-sei lezioni e può essere
collegata, completata o sostituita con materiale supplementare. I temi dei
quaderni di lavoro sono strutturati in modo tale da consentire un insegnamento
pluriclasse. In questo modo si tiene conto della situazione dell'insegnamento
pluriclasse diffuso nel Cantone.
Sono previsti tre quaderni ciascuno negli idiomi
sursilvan, sutsilvan, surmiran, vallader e puter, nonché in italiano (uno per
la 1a/2a classe, uno per la 3a/4a classe e uno per la 5a/6a classe). In Rumantsch Grischun
saranno pubblicati quaderni per la 3a/4a classe e per la
5a/6a classe. In aggiunta ai quaderni di lavoro verrà
creato un sito web a disposizione degli insegnanti quale aiuto per
l'orientamento e per il salvataggio del materiale.
Il Governo ha accolto l'elaborazione del testo didattico «Musica» in romancio e in italiano per il grado elementare.