Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Anche nel 2024 molte persone si sono rivolte per la prima volta all'Aiuto alle vittime dei Grigioni: in totale sono 501 le persone che per la prima volta hanno chiesto sostegno, quasi quante nel 2023 (508). Nel complesso il numero di casi di consulenza gestiti è leggermente calato rispetto all'anno precedente.

La consulenza dell'Aiuto alle vittime si rivolge a persone la cui integrità fisica, psichica o sessuale è stata direttamente lesa a causa di un reato subito in Svizzera. La consulenza è gratuita, confidenziale e, se richiesto, anonima. La consulenza è a disposizione di tutte le persone interessate indipendentemente dall'età, dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere o dalla loro appartenenza religiosa. Non ha alcuna rilevanza nemmeno il Paese di provenienza della vittima, se essa soggiorni in Svizzera a lungo e neppure il Cantone in cui essa risiede. Se necessario, gli specialisti dell'Aiuto alle vittime fanno capo a servizi di interpretariato e rispondono alle esigenze delle vittime.

Lieve calo del numero complessivo di casi di consulenza
Insieme ai casi di consulenza già aperti, nel 2024 l'Aiuto alle vittime dei Grigioni ha sostenuto in totale 829 vittime di violenza. La quota più elevata di casi conclusi negli ultimi anni ha portato a una leggera diminuzione del numero complessivo di casi di consulenza rispetto al 2023

Grafico 1: Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime dei Grigioni, evoluzione del numero di casi 2017-2024
*Adeguamento del rilevamento per fini statistici nel 2023

Tuttora elevate le cifre relative alle consulenze in caso di violenza domestica
Quasi la metà (47 per cento) delle persone vittime di violenza che si sono rivolte all'Aiuto alle vittime ha subito violenza fisica, psichica o sessuale all'interno della famiglia o della coppia. In termini assoluti è stato rilevato un lieve calo da 424 a 393 casi. I motivi di questo calo non sono noti.
Nei casi di violenza domestica vengono perlopiù segnalati episodi di violenza con diverse fattispecie penali. Non di rado l'intensità e la frequenza degli episodi di violenza aumentano laddove vi è un'intenzione di separarsi. In queste situazioni, una consulenza da parte degli specialisti dell'Aiuto alle vittime è pertanto raccomandata già prima di annunciare l'intenzione di separarsi, in particolare se si teme un'escalation della violenza.

La violenza domestica comprende tutte le forme di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica e colpisce persone di tutti i generi e di tutte le età. Viene perpetrata principalmente all'interno della famiglia e dell'economia domestica, può tuttavia anche colpire persone con le quali si intrattiene o si è intrattenuta una relazione in passato e che non vivono nella stessa economia domestica. Le conseguenze a livello di salute e a livello sociale per le persone colpite sono in parte gravi. Oltre alla sofferenza individuale, la violenza domestica comporta elevati costi sociali.

Elevato numero di reati contro l'integrità sessuale
Su un totale di 1036 reati registrati il 21 per cento riguarda reati nell'ambito della violenza sessuale su adulti, adolescenti e bambini. Tra i reati contro l'integrità sessuale rientrano tutti i delitti che presentano in qualche modo un legame con la sessualità. In aggiunta alla coazione sessuale, alla violenza carnale e agli atti sessuali con minori, da qualche anno l'Aiuto alle vittime dei Grigioni riceve un crescente numero di richieste relative a ciberreati sessuali. Si tratta di reati commessi tramite internet o con l'ausilio di tecnologie digitali. Tra questi rientrano ad esempio l'estorsione sessuale (sextortion). Le vittime vengono ricattate con foto e video intimi. Anche i giovani ne sono colpiti.

Grafico 2: Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime dei Grigioni.
Frequenza dei reati riferiti in per cento (sono possibili più indicazioni per vittima)

In situazioni acute è importante che le vittime si rivolgano alla Centrale per chiamate d'emergenza della polizia. Inoltre, nei Grigioni esistono offerte come la Casa per donne dei Grigioni, lo Schlupfhaus dell'ospedale pediatrico dei Grigioni oppure il consultorio di infermieristica forense per le vittime di violenza presso l'Ospedale cantonale dei Grigioni.

L'Ufficio di consulenza per l'aiuto alle vittime è aperto durante i consueti orari di ufficio e in situazioni acute offre appuntamenti di consulenza nel giro di 24 ore. Oltre alle prime misure nella situazione di crisi, la consulenza prevede anche aiuto e orientamento psicologico e giuridico. Se necessario, le vittime vengono messe in contatto con specialisti del settore medico, terapeutico e giuridico.

Ulteriori informazioni in merito all'Aiuto alle vittime sono disponibili sul sito web dell'Ufficio del servizio sociale.

Persona di riferimento:

Susanna Gadient, capa dell'Ufficio del servizio sociale, tel. +41 81 257 26 51 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 12:00), e‑mail Susanna.Gadient@soa.gr.ch


Organo competente: Ufficio del servizio sociale

Neuer Artikel