Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'estensione dell'offerta di e-voting nel Cantone dei Grigioni prosegue. Da subito, anche gli aventi diritto di voto di Coira, Felsberg, Jenaz, Jenins e Thusis possono annunciarsi per il voto elettronico. Le persone interessate che si registreranno presso il corrispondente comune entro il 5 ottobre 2025 potranno esprimere il proprio voto in forma elettronica già in occasione della votazione popolare del 30 novembre 2025.

Sono sempre di più gli aventi diritto di voto del Cantone dei Grigioni che possono sfruttare il canale di voto elettronico. Dall'avvio della fase sperimentale dell'e-voting lo scorso anno, l'offerta è stata gradualmente estesa ad altri comuni. A partire dalla prossima chiamata alle urne del 28 settembre 2025 nuovi aventi diritto di voto potranno esprimere per la prima volta il proprio voto in forma elettronica. Si tratta delle nuove persone interessate dei Comuni di Arosa, Bonaduz, Davos, Domleschg, Malans, Maienfeld, Silvaplana, Grüsch, Rheinwald, Scharans e Tamins. In parallelo scatta già la possibilità di annunciarsi per i comuni che il 30 novembre 2025 offriranno l'e-voting per la prima volta.

Sono sempre più numerosi i grigionesi che possono utilizzare l'e-voting
Con la città di Coira, a partire da novembre il comune più popoloso del Cantone dei Grigioni si aggiungerà alla cerchia dei comuni in cui è possibile votare in forma elettronica. Di conseguenza, la quota dei voti espressi in forma elettronica a livello cantonale aumenterà sensibilmente a partire dalla votazione popolare del 30 novembre 2025. Oltre a Coira, a partire dalla chiamata alle urne successiva alla prossima anche i Comuni di Felsberg, Jenaz, Jenins e Thusis offriranno l'e-voting ai loro aventi diritto di voto.

L'annuncio può avvenire tramite il sito internet del Cantone o tramite quello del comune. Affinché l'annuncio possa essere considerato per la prossima chiamata alle urne, deve essere effettuato al più tardi otto settimane prima del corrispondente giorno della votazione. La finestra di annuncio per la votazione popolare del 30 novembre 2025 si chiude il 5 ottobre 2025.

Attualmente il Cantone dei Grigioni conta in tutti i comuni partecipanti circa 4200 persone annunciate per il voto elettronico. Gli aventi diritto di voto di un comune partecipante possono annunciarsi in qualsiasi momento tramite il sito internet del Cantone o quello del loro comune.

Ulteriori informazioni sul tema e-voting sono disponibili sui siti www.gr.ch/e-voting e evoting-info.ch.

Annuncio per l'e-voting nel Cantone dei Grigioni: https://www.gr.ch/e-voting/annuncio

Allegato:

Karte Pilotgemeinden

Cartina con i comuni pilota
Blu scuro: finora, rosso: da novembre 2025

Persona di riferimento:

Daniel Spadin, Cancelliere, Cancelleria dello Stato, tel. +41 81 257 22 21 (raggiungibile dalle ore 10:00 alle ore 12:00), e‑mail Daniel.Spadin@staka.gr.ch


Organo competente: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel