Oggi a Reichenau il Governo grigionese ha ricevuto il Consigliere federale Ignazio Cassis nel quadro del regolare dialogo con il Cantone dei Grigioni. Il colloquio con il ministro degli esteri ha rappresentato un'opportunità per discutere di diverse esigenze del Cantone dei Grigioni e per approfondire tematiche transfrontaliere.
Quello di oggi con il Consigliere federale Ignazio Cassis è stato già l'ottavo incontro di scambio ufficiale con il Governo grigionese da quando ha assunto la sua carica nel 2017. Allora il ministro degli esteri ha avviato un dialogo politico su base regolare con i Grigioni per discutere delle esigenze e delle sfide particolari cui si trova confrontato il Cantone trilingue e per consolidare lo scambio di informazioni tra il Consiglio federale e il Governo.
Temi transfrontalieri e il plurilinguismo al centro dell'attenzione
Il dialogo politico è stato avviato con uno scambio dedicato al piano dei trasporti in occasione dei Giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 nonché all'attuazione della Convenzione per evitare le doppie imposizioni per i frontalieri. Inoltre il Consigliere federale Ignazio Cassis ha informato il Governo grigionese in merito ai più recenti sviluppi nelle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea.
«Il dialogo politico regolare con il governo grigionese è un appuntamento fondamentale e un esempio di come rafforzare la collaborazione tra Confederazione e Cantoni. Con i Grigioni condivido la passione per il nostro plurilinguismo: un vantaggio prezioso che ci permette di costruire ponti tra sud e nord delle Alpi, con i Paesi vicini, e anche più in generale sulla scena internazionale» ha sottolineato il consigliere federale Ignazio Cassis.
Al centro del colloquio odierno vi sono inoltre stati altri temi di interesse comune, ad esempio la prossima edizione della settimana internazionale della lingua romancia «Emna Rumantscha» nonché il programma «Piccolo Erasmus» che prevede lo scambio di collaboratori e collaboratrici tra le amministrazioni cantonali dei Grigioni e del Ticino da un lato e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna dall'altro.
Fotografie:
Altre fotografie dell'incontro del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Governo