In seguito alla decisione negativa degli aventi diritto di voto del Comune di Davos in relazione all'ampliamento del Museo Kirchner, per il Museo d'arte dei Grigioni di Coira si aprono nuove prospettive. Insieme al collezionista è stato concordato che 73 opere di artiste e artisti rinomati verranno messe a disposizione del Museo d'arte dei Grigioni quale prestito permanente.
La collezione Ulmberg comprende straordinarie opere del modernismo classico ed è considerata una delle più importanti collezioni private del suo genere in Europa. Essa comprende opere di artiste e artisti strettamente legati a Ernst Ludwig Kirchner e al movimento espressionista, tra cui Max Beckmann, Emil Nolde, Lyonel Feininger o Louise Bourgeois nonché opere del modernismo classico. La collezione è completata da importanti opere dell'arte concreta e dell'arte contemporanea. A seguito del fallimento del progetto di ampliamento del Museo Kirchner di Davos, le opere non possono essere esposte in loco come originariamente previsto. In stretta collaborazione con il rinomato collezionista d'arte Uwe Holy è stata ora trovata una nuova soluzione. Il collezionista mette a disposizione del Museo d'arte dei Grigioni 73 opere quali prestito permanente a decorrere dal suo decesso e almeno per i 20 anni successivi. Circa un terzo della collezione sarà esposto in modo permanente oppure concesso in sub-prestito al Museo Kirchner di Davos.
L'eccezionale prestito permanente rafforza il prestigio nazionale e internazionale del Museo d'arte dei Grigioni e rappresenta un importante arricchimento per il panorama artistico e culturale grigionese. «Siamo lieti di questo straordinario arricchimento culturale e ringraziamo di cuore Uwe Holy per la grande fiducia riposta nel Cantone dei Grigioni e nel Museo d'arte dei Grigioni», ha dichiarato il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini.
Oltre al prestito permanente il Cantone dei Grigioni e il Museo d'arte dei Grigioni hanno ricevuto anche una donazione importante dalla collezione Ulmberg. Si tratta del dipinto Alphütten und Tinzenhorn, un olio su tela dell'artista Ernst Ludwig Kirchner (1880–1938). A partire dalla fine del 2026, quest'opera andrà ad arricchire la collezione d'arte esistente del museo.
Fotografie:
foto 2 / © Yanik Bürkli GmbH
da sinistra a destra: Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, collezionista d'arte Uwe Holy, Stephan Kunz, direttore artistico del Museo d'arte dei Grigioni, Sabine Kaufmann, presidente della Fondazione collezione d'arte grigione
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 44 66 (raggiungibile tra le ore 11:00 e le ore 11:30), e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente