Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

A livello di politica mondiale sono messi alla gogna gli sforzi a favore della diversità, dell'uguaglianza e dell'inclusione. Questo sviluppo si avverte anche nei Grigioni. A lungo termine, però, è economicamente e socialmente vantaggioso investire nella diversità. Come possono le imprese cogliere le opportunità, gestire le resistenze e promuovere una cultura inclusiva anche controvento? L'evento «Diversity – jetzt erst recht!» che si terrà il 29 settembre 2025 presso la Werkstatt a Coira cercherà di rispondere a questa domanda.

L'uguaglianza e l'inclusione rafforzano la forza innovativa, la competitività e la resilienza delle imprese. Ciò è ampiamente dimostrato dalla scienza e dalle esperienze raccolte. Al momento a livello politico mondiale questo fatto sembra aver perso rilevanza: il Governo degli Stati Uniti proibisce alle autorità statunitensi di sostenere tali programmi o di intrattenere rapporti commerciali con le aziende che lo fanno. Di conseguenza – in relazione alle loro attività negli Stati Uniti – molte imprese hanno stralciato i loro programmi di diversità, i loro obiettivi di diversità o almeno i termini pertinenti dalle loro relazioni aziendali. Anche in Svizzera. I Grigioni non sono risparmiati da questa tendenza.

La resistenza quale opportunità
Questo sviluppo ha conseguenze disastrose non solo per gli sforzi a favore dell'uguaglianza, bensì per la società e l'economia nel loro insieme. «Proprio in tempi di tensioni sociali e politiche, una cultura aziendale inclusiva è garanzia di stabilità e resilienza», sottolinea Susanna Mazzetta dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità dei Grigioni. Come possono le imprese cogliere queste opportunità, gestire le resistenze e promuovere una cultura inclusiva anche controvento? L'evento dedicato al tema di come le imprese possano sfruttare attivamente e strategicamente le opportunità offerte dalla diversità si concentra proprio su questa questione: lunedì 29 settembre 2025, dalle ore 17:00 presso la Werkstatt a Coira.

Diverse voci del panorama economico e politico dialogheranno sul palco: Consigliere nazionale Jon Pult, granconsigliera Nora Saratz Cazin, sindaca di Pontresina, Stefan Gal, co-responsabile DE&I Swisscom), Martina Müller-Kamp, responsabile prestazioni di mercato e membro della direzione della Banca Cantonale Grigione, nonché Carmen Scheuber, responsabile Sales & Marketing e membro della direzione della dhp Technology AG. La discussione sarà guidata da Michel Rudin, fondatore e direttore di Swiss Diversity. L'evento offrirà spazio per colloqui stimolanti e per nuovi impulsi, anche durante l'aperitivo che seguirà. La partecipazione è gratuita. Un'iscrizione all'indirizzo www.diversity-gr.ch facilita la pianificazione.

Con il sostegno delle reti
L'evento è una cooperazione tra Diversity-gr, la rete grigionese per e di imprese nel Cantone dei Grigioni e la piattaforma nazionale Swiss Diversity con la visione di promuovere la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione in tutte le sue forme.

Persona di riferimento:

Susanna Mazzetta, collaboratrice giuridica dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini, tel +41 81 257 35 72 (raggiungibile tra le ore 10:00 e le ore 12:00) e‑mail Susanna.Mazzetta@stagl.gr.ch


Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità per donne e uomini

Neuer Artikel

Diversity-gr – «Ora più che mai!»