Su invito del Governo grigionese, ieri e oggi il Governo del Cantone di Sciaffusa ha visitato il Cantone dei Grigioni.
Nella sua visita nel Cantone dei Grigioni, la delegazione di Sciaffusa era guidata dal presidente del Governo Martin Kessler, accompagnato a sua volta dalla Consigliera di Stato Cornelia Stamm Hurter, dai Consiglieri di Stato Dino Tamagni, Marcel Montanari e Patrick Strasser nonché dal Cancelliere dello Stato Stefan Bilger. I membri del Governo di Sciaffusa hanno ricevuto un'accoglienza calorosa, alla quale hanno preso parte anche alcune compagne.
Dopo il ricevimento ufficiale degli ospiti da parte del Governo in corpore nella Casa grigia a Coira, ieri le due delegazioni si sono recate a Thusis. In programma vi era una visita alla gola della Viamala. In seguito il viaggio in bus è proseguito verso Zillis per una visita guidata alla chiesa di S. Martino. L'ultima tappa della giornata è stata Savognin, dove gli ospiti hanno pernottato nel Berghuus Radons.
La giornata odierna è iniziata con un viaggio in bus a Mulegns e una visita alla Torre bianca. Le due delegazioni si sono poi recate in bus a Cazis per seguire una conferenza del Prof. Dr. Rico Franc Valär, presso la clinica Beverin, sull'importanza del romancio e dell'italiano nel Cantone dei Grigioni. Prima del rientro a Sciaffusa l'incontro si è concluso con un pranzo in comune.
Al centro della visita del Governo del Cantone di Sciaffusa vi sono stati la cura dei rapporti amichevoli e lo scambio di esperienze in ambito culturale, economico e politico.
Fotografie:
Presidente del Governo Marcus Caduff con il Presidente del Governo Martin Kessler
La delegazione grigionese e quella sciaffusana davanti alla Torre bianca a Mulegns / Foto 2 / Foto 3
Persona di riferimento:
Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Organo competente: Governo