Il preventivo 2026 presenta un'eccedenza di spesa di 111,3 milioni di franchi (anno precedente 87,2 mio.). Il maggiore disavanzo è riconducibile principalmente al forte aumento delle uscite nei settori sanitario, sociale e formativo. Gli investimenti netti che andranno finanziati dal Cantone raggiungono un valore record di oltre 370 milioni. Anche il piano finanziario 2027-2029 presenta elevati disavanzi tra i 163 e i 179 milioni di franchi. I valori indicativi di politica finanziaria non lasciano margine per ulteriori aggravi di bilancio.
Il preventivo 2026 presenta i seguenti valori di riferimento:
Forte aumento delle uscite
Con spese ordinarie pari a 3068,7 milioni e ricavi ordinari pari a 2926,6 milioni, nel conto economico il preventivo 2026 presenta un'eccedenza di spesa nel risultato totale d'esercizio pari a 111,3 milioni (anno precedente 87,2 mio.).
Con il 3,1 per cento, le spese complessive nel conto economico crescono in misura sensibilmente maggiore rispetto ai ricavi con il 2,4 per cento. Rispetto all'anno precedente aumenta quindi il disavanzo di preventivo. Ciò è da ricondurre principalmente al forte aumento delle spese di riversamento (+7,4 %). Circa un terzo di questo importo (ovvero 33,3 mio.) è imputabile ai sussidi nei settori dei premi di cassa malati nonché degli ospedali e delle cliniche (incl. SPGR). Ma anche i contributi nei settori formativo e sociale aumentano in misura importante, tra gli altri aspetti anche a seguito della nuova legge sulle scuole popolari e dei maggiori sussidi per l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia.
Per contro, per le spese per beni e servizi e per le altre spese operative il preventivo risulta inferiore di 13,5 milioni (-3,6 %). Le spese per il personale aumentano di 0,5 milioni (+0,1 %), cioè in misura nettamente inferiore rispetto al preventivo dell'anno precedente (+3,9 %). A seguito del rincaro basso, nel preventivo 2026 non è prevista alcuna compensazione (anno precedente: 6,6 mio.).
I ricavi crescono in modo sensibilmente inferiore. Per quanto riguarda le imposte sul reddito per le persone fisiche risultano evidenti gli effetti della riduzione di 5 punti percentuali del tasso fiscale a partire dall'anno fiscale 2024 nonché la compensazione della progressione a freddo nel 2026. Le imposte sul reddito per le persone fisiche rispetto all'anno precedente sono aumentate dell'1,0 per cento. Nonostante i contributi complementari pari a 37,2 milioni, tra i ricavi da riversamenti i pagamenti dipendenti dalle risorse della perequazione finanziaria nazionale (NPC) subiscono un ulteriore calo di 15,8 milioni. Tale calo è la conseguenza della crescente capacità finanziaria del Cantone dei Grigioni nel confronto intercantonale. La distribuzione degli utili della Banca nazionale svizzera (BNS), preventivata a 30,6 milioni, è associata a grande incertezza.
Valore record per gli investimenti
Attestandosi complessivamente a 373,6 milioni, gli investimenti netti che andranno finanziati dal Cantone aumentano di 19,5 milioni, raggiungendo così un nuovo record. Gran parte delle uscite per investimenti riguarda i progetti in corso, come ad es. la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni a Coira. I contributi agli investimenti di terzi aumentano in modo particolarmente marcato (+35,2 mio., +21,1 %). Vi rientra ad esempio il contributo pari a 20 milioni al Comune di Albula/Alvra per il progetto di ricollocamento Brienz/Brinzauls.
Valori indicativi di politica finanziaria
Con il preventivo 2026 vengono rispettati sei degli otto indicatori di politica finanziaria del Gran Consiglio. Non viene rispettato l'indicatore n. 3 concernente la quota d'incidenza della spesa pubblica cantonale in relazione alla crescita delle uscite complessive. Non viene rispettato nemmeno il valore indicativo n. 7 concernente i trasferimenti di oneri. Ciò è dovuto all'onere supplementare per il Cantone dovuto alla nuova legge sulle scuole popolari, a «KITA Plus» nel quadro della nuova legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia (LASBA) e alla legge sull'assistenza alle persone nel bisogno. In questi settori il Cantone si assume dei costi che andrebbero finanziati dai comuni.
Prospettiva
Nel risultato ordinario 2025, si può prevedere un'eccedenza dei ricavi pari a circa 40 milioni. Non sono ancora compresi il versamento di 200 milioni a favore del finanziamento speciale protezione del clima e innovazione nonché l'aumento del prefinanziamento per contributi per investimenti a favore di infrastrutture di rilevanza sistemica pari a 35 milioni. Il risultato totale d'esercizio stimato potrebbe quindi raggiungere i meno 200 milioni. In questo modo viene ridotto in modo mirato il capitale proprio liberamente disponibile. Occorre prestare attenzione al fatto che la prevista riduzione del capitale proprio non provochi degli squilibri a lungo termine nella gestione finanziaria. In considerazione delle ulteriori sfide (tra cui il pacchetto di sgravi 27 della Confederazione e l'abolizione del valore locativo proprio) occorre esercitare moderazione con ulteriori aggravi di bilancio, affinché i valori indicativi di politica finanziaria possano essere rispettati anche in futuro.
Il Gran Consiglio tratterà il preventivo 2026 nella sessione di dicembre 2025.
Allegati:
Ulteriori informazioni:
Perequazione finanziaria 2025
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Martin Bühler, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni
Le richieste vengono coordinate da Seraina Hostettler, responsabile della comunicazione del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 05, e‑mail Seraina.Hostettler@dfg.gr.ch
Organo competente: Governo