Comunicato del Governo del 16 ottobre 2025
- Seiteninformationen
- Erste Mitteilung
- Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso di aumentare gli assegni familiari a partire dal 1° gennaio 2026. Inoltre ha concesso alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni un contributo cantonale per un progetto digitale e ha approvato misure immediate per la messa in sicurezza di una frana nel Comune di Poschiavo.
Il Governo aumenta gli assegni familiari
Il Governo ha approvato la revisione parziale delle disposizioni di attuazione della legge sugli assegni familiari. L'entrata in vigore dell'ordinanza è prevista per il 1° gennaio 2026. Con la revisione parziale presentata si intende sgravare sia le famiglie, sia le imprese affiliate alla cassa di compensazione per assegni familiari cantonale.
Con l'adeguamento si intende aumentare gli assegni per i figli e gli assegni di formazione in misura di dieci franchi al mese per ogni figlio; essi ammonteranno quindi a 240 franchi rispettivamente 290 franchi. Al contempo è prevista la riduzione dell'aliquota di contribuzione per datori di lavoro, persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente e lavoratori dipendenti con datori di lavoro non tenuti al pagamento dei contributi dall'1,60 per cento all'1,50 per cento della massa salariale soggetta all'AVS rispettivamente del reddito soggetto all'AVS. Ciò consentirà di sgravare gran parte delle imprese attive nel Cantone dei Grigioni.
Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Il Governo ha approvato la
revisione parziale delle disposizioni di attuazione della legge sugli assegni familiari.
Approvato un progetto per la digitalizzazione della lingua romancia
Il Governo ha concesso alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) un contributo cantonale pari al massimo a circa 114 000 franchi per il progetto «IdiomVoice». Il Governo ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi preventivati del progetto ammontano a circa 396 000 franchi.
Il progetto di ricerca contribuisce alla digitalizzazione della lingua romancia creando un modello linguistico (large language model) basato sull'intelligenza artificiale (IA), dapprima per il sursilvan. In questo modo la SUP GR può posizionarsi come esperta per modelli linguistici basati su piccoli set di dati, procurarsi fondi per la ricerca tramite progetti successivi e creare posti di lavoro a lungo termine nel settore della ricerca applicata e dell'IA.
Ulteriori informazioni: https://grdigital.digital
Informazioni: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Il Governo ha concesso alla
Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) un contributo
cantonale pari al massimo a circa 114 000 franchi per il progetto
«IdiomVoice».
Approvazione di misure immediate per la messa in sicurezza di una frana nel Comune di Poschiavo
Il Governo ha approvato le misure immediate di protezione contro la caduta di massi «LV/HB Pisciadell» dell'UT già attuate nel Comune di Poschiavo allo scopo di aumentare o ripristinare il livello di sicurezza per gli utenti della strada cantonale. Per questo progetto, ha concesso un sussidio secondo l'accordo programmatico NPC con la Confederazione nel settore «pericoli naturali gravitativi bosco». Per i costi preventivati pari a 2,1 milioni di franchi, il Governo ha concesso un sussidio cantonale di al massimo 840 000 franchi e ha deciso un contributo federale di al massimo 735 000 franchi.
Nel 2023 forti precipitazioni a sud dell'insediamento Pisciadell hanno provocato cadute di massi dalla zona marginale di un grande cedimento il cui materiale, tramite un canale, ha raggiunto la strada causandone l'interruzione per oltre due settimane. Poiché questo evento ha messo in pericolo il traffico e per evitare un'ulteriore estensione dei danni è stato necessario adottare immediatamente le necessarie misure di messa in sicurezza. Queste ultime comprendevano lo sgombero del canale della frana nonché la realizzazione di opere di protezione provvisorie come palizzate, reti, barriere di ritenzione contro la caduta di massi e un drenaggio temporaneo. In seguito si è proceduto a stabilizzare i punti di distacco tramite reti e diverse parti di roccia tramite ancoraggi e reti di sicurezza, prima che tra la primavera e l'estate 2024 sia stato possibile procedere alla posa di barriere di protezione permanenti contro la caduta di massi. Quale messa in sicurezza a lungo termine, nel 2025 sono stati realizzati ripari antivalanghe e contro lo slittamento della neve, e si è proceduto al rimboschimento del canale della frana. L'ampliamento del drenaggio provvisorio affinché diventi un sistema permanente è previsto per il 2026.
Informazioni: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Il Governo ha approvato le
misure immediate di protezione contro la caduta di massi «LV/HB Pisciadell»
dell'UT già attuate nel Comune di Poschiavo allo scopo di aumentare o
ripristinare il livello di sicurezza per gli utenti della strada cantonale.
Via libera al progetto di risanamento fonico nel Comune di S-chanf
Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico per la strada dell'Engadina nel Comune di S-chanf. Esso comprende la zona tra l'entrata nord-est dell'abitato di S-chanf fino alla frazione Cinuos-chel, all'interno del confine comunale di S-chanf. A seguito del superamento del valore limite d'immissione nello stato di valutazione determinante 2035, sul territorio del Comune di S-chanf la strada cantonale necessita di essere risanata. Quale proprietario della strada in questione, il Cantone è tenuto a procedere al risanamento fonico. Nel quadro del progetto di risanamento fonico il Governo ha rilasciato l'autorizzazione per riduzioni della velocità su due tratti della strada dell'Engadina. Presso l'entrata sud dell'abitato di Cinuos-chel, l'interno dell'abitato viene esteso di circa 80 m e la velocità viene ridotta da 80 km/h, rispettivamente da 60 km/h, a 50 km/h. Nella zona della circonvallazione di Cinuos-chel è segnalata una velocità di 60 km/h, la quale viene ridotta a 50 km/h.
Informazioni: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità
Il Governo ha approvato un
progetto di risanamento fonico per la strada dell'Engadina nel Comune di
S-chanf.
Neuer Artikel
Organo competente: Governo