I Grigioni partecipano all'evacuazione medica di bambini da Gaza. In accordo con la Confederazione e le organizzazioni umanitarie sul posto, il Cantone dei Grigioni accoglie un minore che necessita di cure, insieme a tre familiari.
La famiglia è giunta in Svizzera venerdì, nel quadro dell'evacuazione umanitaria internazionale. Il Cantone dei Grigioni ha esaminato attentamente la domanda della Confederazione di accogliere bambini provenienti da Gaza per offrire loro cure mediche in Svizzera. Dagli approfonditi accertamenti è emerso che i Grigioni dispongono delle infrastrutture e delle conoscenze specialistiche per contribuire a questa evacuazione medica. Ulteriori esami saranno effettuati presso l'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira, qualora dovessero rendersi necessarie cure maggiormente specialistiche queste saranno prestate presso l'ospedale pediatrico di San Gallo. Prima dell'arrivo in Svizzera, le autorità di sicurezza della Confederazione hanno effettuato dei controlli.
Proteggere la sfera privata delle persone gravemente colpite
I dati relativi alla salute dei pazienti provenienti da Gaza, al pari dei dati di tutti gli altri pazienti, sono soggetti al segreto professionale medico e sono trattati in modo confidenziale. Le autorità chiedono pertanto comprensione per il fatto che non è possibile fornire ulteriori informazioni riguardo alle persone in questione.
Portare avanti la tradizione umanitaria della Svizzera
In linea con la tradizione umanitaria, con questo atto di solidarietà il Cantone dei Grigioni intende dare un piccolo contributo a favore di un minore e della sua giovane famiglia, nella consapevolezza del fatto che questo non farà scomparire la grande miseria che affligge molte regioni del mondo.
Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 79 629 00 85 (raggiungibile il sabato 29 novembre 2025 dalle 12:00 alle 13:00), e‑mail medienstelle@djsg.gr.ch
Organo competente: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità