Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha deciso di aumentare gli importi non computabili della sostanza nell'aiuto sociale a partire dal 1° febbraio 2026. Inoltre, ha approvato il programma cantonale di promozione e conservazione dei piccoli ruminanti.

Il Governo ha aumentato gli importi non computabili della sostanza nell'aiuto sociale

Il Governo ha approvato la revisione parziale delle disposizioni esecutive della legge cantonale sull'assistenza (DELCAss). Con tale revisione parziale ha adeguato gli importi non computabili della sostanza nell'aiuto sociale a quelli previsti dalle linee guida rivedute della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (CSIAS). La revisione dell'ordinanza entrerà in vigore il 1° febbraio 2026.

Gli importi non computabili della sostanza vigenti risalgono al 1989 e sono rimasti invariati per circa 35 anni. Considerato il forte aumento delle spese di sostentamento registrato da allora, vi era urgente necessità di adeguamento. Dalla fine degli anni 1980, l'indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato di quasi il 50 per cento. Gli importi non computabili della sostanza sono quindi stati aumentati del 50 per cento.

Gli importi non computabili della sostanza non vengono computati nel calcolo del bisogno di assistenza e della valutazione dell'assistenza. Essi creano margine di manovra in caso di spese impreviste durante la fruizione dell'aiuto sociale e consentono di provvedere in parte alla propria previdenza. Creano incentivi per migliorare attivamente la propria situazione. Inoltre, a essere colpite dal rincaro in misura particolarmente marcata sono soprattutto le economie domestiche con mezzi finanziari scarsi. L'adeguamento al rincaro degli importi non computabili rafforza così la sicurezza sociale e contribuisce a modernizzare l'aiuto sociale nel Cantone dei Grigioni.

Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il Governo ha approvato la revisione parziale delle disposizioni esecutive della legge cantonale sull'assistenza (DELCAss).

Promozione dei piccoli ruminanti

Il Governo ha approvato il programma cantonale di promozione e conservazione dell'allevamento ovicaprino, della produzione di latte caprino e ovino nonché delle razze indigene per gli anni 2026 – 2028. Per il programma triennale ha stanziato una somma di promozione massima pari a 3,15 milioni di franchi. I versamenti avverranno facendo salva l'approvazione dei crediti necessari da parte del Gran Consiglio.

Con il sostegno finanziario all'allevamento ovicaprino si mira a migliorare le condizioni produttive per la detenzione di piccoli ruminanti in generale e in particolare nel settore della produzione di latte nel Cantone dei Grigioni nonché a rafforzarne in modo duraturo la situazione economica. Al contempo, si intende sfruttare meglio il potenziale di vendita dei latticini che ne risultano. La promozione intende contribuire ad assicurare la gestione delle aziende d'estivazione nonché ad aumentare il valore aggiunto aziendale e a stabilizzare la base di reddito delle aziende interessate, compensando in modo più adeguato l'elevato onere lavorativo associato alla detenzione di piccoli ruminanti, in particolare per quanto riguarda la produzione di latte presso le aziende d'estivazione e le aziende attive tutto l'anno. Inoltre, la promozione serve a garantire la gestione delle superfici d'estivazione, a conservare le superfici agricole utili nelle zone di montagna nonché a salvaguardare il paesaggio rurale nelle regioni alpine e di montagna.

Informazioni: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Il Governo ha approvato il programma cantonale di promozione e conservazione dell'allevamento ovicaprino, della produzione di latte caprino e ovino nonché delle razze indigene per gli anni 2026 – 2028.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo